Come funziona il Bingo online

Il bingo è un gioco che abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita. La versione del bingo online è invece relativamente nuova e presenta delle dinamiche simili, ma declinate in maniera diversa attraverso le varie fasi del gioco.

Possiamo definirla anche tombola online, per capire meglio di cosa stiamo parlando, ma rispetto alle partite live, che possiamo giocare nelle sale adibite o al tavolo con i parenti, ci sono delle varianti al gioco che lo rendono interessante è più emozionante.

E ovviamente il fatto di giocare al bingo online rende tutto più facile perché la successione dei numeri viene segnata automaticamente sulle nostre cartelle.

Ma vediamo nel dettaglio come funziona una partita di bingo online e quali possibilità di gioco ci sono sulle piattaforme.

Come giocare a bingo online

Bingo gioco digitaleLe variazioni tra una partita di bingo live e una online sono in realtà molto ridotte. Le regole rimangono pressoché invariate se non per la struttura di alcuni premi.

Se nella classica tombola si parte dall’ambo per arrivare al bingo, premiando anche le fasi intermedie, nelle sale bingo online vengono impostati prima gli obiettivi che garantiscono la vittoria.

Molto spesso sono tre gradini di vincita che premiano il completamento di una o più righe e il bingo finale.

Svolgimento partita nel bingo online

Lo svolgimento di una partita di bingo online subisce delle sostanziali modifiche dalla versione live.

Una volta scelta la sala bingo desiderata, la prima azione che ci troveremo a fare è quella della selezione delle cartelle. Nel bingo online è possibile scegliere le cartelle andando a personalizzare fino a tre numeri che devono essere presenti nelle stesse.

Questo significa che se abbiamo dei numeri fortunati, o magari abbiamo sognato qualcosa e vogliamo trovare il rispettivo numero attraverso la tabella della smorfia napoletana, possiamo inserirli nelle caselle per andare a selezionare solo quelle che presentano almeno uno di quei numeri.

Ora che abbiamo le cartelle basterà attendere lo scadere del tempo per vedere iniziare le estrazioni: infatti nel bingo digitale ogni partita inizia entro un prestabilito numero di minuti, per dare ritmo al gioco.

Gestione delle cartelle

Appena iniziano le estrazioni vedremo sulla destra dello schermo i numeri usciti, mentre sulla parte sinistra si avrà la lista delle cartelle selezionate. Ad ogni numero estratto, se questo è presente in una delle cartelle, verrà automaticamente segnato.

La cosa interessante è che su ogni cartella è segnalato con precisione quante numeri mancano per centrare il prossimo premio.

Nel bingo infatti la regola base è quella di centrare per primi una combinazione vincente, perché ogni qual volta viene effettuata una vincita si passa all’obiettivo successivo.

Quando siamo vicini ad uno degli obiettivi, le nostre cartelle cambieranno colore per farci capire che sono quelle che hanno maggiori probabilità di andare a premio.

La successione degli obiettivi vincenti è comunque sempre visibile sotto la plancia dell’estrazione numerica, e questo ci permetterà di capire sempre per quale obiettivo si concorre in un determinato momento della partita.

Quando le combinazioni vincenti saranno state tutte centrate, ecco che la partita termina e si può ricominciare la selezione delle cartelle per quella nuova.

Sale bingo digitale

tombola online

Come detto una delle differenze rispetto alla tombola casalinga è la possibilità di ponderare la sala e il tipo di gioco a cui vogliamo divertirci.

Quando ci apprestiamo a cominciare una partita di bingo online la prima cosa che dovremo fare è quella della selezione della sala bingo che più ci aggrada, valutando una serie di fattori importanti

  • Tipi di bingo

Prima di tutto il tipo di gioco che propone la sala non è sempre la solita tombola classica. Ci sono delle varianti che scopriremo più avanti, che cambiano le dinamiche di gioco e le possibilità di vittoria.

  • Traffico sala bingo

Altra cosa da valutare nella scelta della sala più adatta è il traffico presente al momento del gioco. Ovviamente maggiori sono i partecipanti e più difficile sarà centrare per primi la giocata vincente

  • Costo delle cartelle nella sala

Ogni sala ha una propria caratteristica di prezzo delle cartelle. Questo costo va a concorrere ai premi finali, pertanto le sale con un costo cartella maggiore sono anche quelle che elargiscono i premi più interessanti di norma.

Ma attenzione perché non sempre è così. Anche il traffico influisce sull’ammontare delle vincite, pertanto bisognerà cercare il giusto mix tra partecipanti e costo per trovare una sala equilibrata.

Bonus bingo online

Rispetto al bingo casalingo nella sua versione online è possibile approfittare di bonus che rendono il gioco emozionante.

Infatti non sono poche le situazioni in cui una sala bingo tra quelle proposte sulla piattaforma mette a disposizione dei jackpot da centrare secondo alcune variabili che si devono verificare.

Ad esempio è riconosciuto un premio supplementare se capita di centrare il bingo prima di un certo numero di estrazioni, o magari arrivando al premio finale grazie all’estrazione di un determinato numero presente nelle proprie cartelle.

Chiaramente il verificarsi di questi bonus è da considerarsi una condizione straordinaria, ma ogni partita e ogni cartella può essere quella giusta per l’uscita di questi premi del tutto particolari.

Del resto l’estrazione dei numeri avviene in maniera del tutto casuale, e nelle piattaforme autorizzate da AAMS  come Gioco Digitale è severamente controllata attraverso algoritmi che impediscono di trovarsi a giocare ad un bingo truccato.

Giocare a bingo online gratis

Nelle piattaforme online è poi possibile giocare a bingo come se fosse un videogioco qualsiasi, senza quindi impiegare denaro. La versione del bingo online senza deposito di denaro è possibile grazie alla modalità denaro virtuale che può essere selezionata all’inizio della partita.

Sarà possibile quindi selezionare la propria sala senza dover acquistare delle cartelle ma selezionandole semplicemente sfruttando dei crediti virtuali.

Ovviamente di conseguenza anche le vincite saranno espresse in denaro virtuale, ma questo non toglie nulla all’esperienza di gioco che si dimostra in tutto e per tutto identica alla modalità classica.

L’unica differenza tangibile sarà la cadenza dell’inizio delle partite, che nel bingo free to play è più lenta rispetto a quello a pagamento.

Ma tutte le opzioni descritte nello svolgimento della partita saranno a totale disposizione del giocatore, che potrà così prendere la mano con l’interfaccia di gioco e divertirsi in totale tranquillità.

Varianti del bingo online

bingo italiano gratis

Altra caratteristica interessante del bingo online è quella della varietà di giochi che propone. Sarà possibile infatti scegliere tra alcune varianti che modificano leggermente l’impostazione di base della classica tombola come siamo abituati a conoscerla da sempre.

Una di queste prevede l’estrazione sulla base di 75 numeri anziché i classici 90 rappresentati anche nella cabala napoletana.

Ovviamente questa versione risulta più agile e veloce, con premi che vengono centrati in maniera più rapida vedendo alzarsi le probabilità di avere un numero vincente sulle cartelle (da 1 su 90 a 1 su 75).

Bisogna però considerare che in questa versione ogni cartella ha 24 numeri, quindi ogni obiettivo di vincita richiede maggiori numeri per essere completato.

A metà strada tra il bingo 75 e quello a 90 numero vi è la variante delle provincie italiane.

In questa tipologia non si passa più all’estrazione dei numeri, ma direttamente delle provincie italiane. Ognuna di esse ha la propria sigla e il proprio simbolo, ed essendo 80 in tutto, anche qui la probabilità di centrare la propria combinazione vincente è maggiore.

Inoltre in ogni cartella ne sono contenute 9 rispetto ai 15 numeri mediamente inseriti in una classica cartella di gioco.

Queste sono solo due le possibili varianti, ma nelle piattaforme di gioco se ne trovano altre tutte molto coinvolgenti, che danno una nuova vita ad uno dei giochi più semplici e amati dell’intero panorama italiano.

 

 

Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons