Bingo o Tombola? Differenze, storia e curiosità

Bingo e Tombola sono due giochi simili, strettamente imparentati tra loro, ma che nascondono qualche differenza sostanziale che li porta ad essere entrami affascinanti a loro modo.

Nonostante le somiglianze, la diversità in alcune sfumature consente un approccio differente ad ognuno dei due giochi, e quindi capire bene le regole diventa fondamentale per disegnare delle strategie di gioco. Perché partecipare è bello, ma vincere è meglio, anche se si tratta della classica tombola di Natale in famiglia.

Le differenze tra Bingo e Tombola

Vediamole allora queste differenze e come influiscono nello svolgimento della partita. La diversità più marcata tra Bingo e Tombola è sicuramente relativa all’assegnazione dei premi.

Assegnazione dei premi

vittoria-bingo-tombolaInfatti l’accesso ai premi è molto diverso e la Tombola si dimostra un gioco meno esigente da questo punto di vista, in quanto prevede dei premi a partire dall’ambo, cioè quando si centrano due numeri sulla stessa linea nella cartella di appartenenza.

E questo è solo la partenza. Vari step di premi sono previsti per il terno, per la quaterna fino ad arrivare alla cinquina e ala completamento dell’intera cartella che rappresenta la Tombola.

Questi ultimi due gradini sono quelli in comune con il Bingo, che quindi si dimostra leggermente più selettivo per l’assegnazione dei premi. Esiste però il rovescio della medaglia. Come logico che sia, più facile è raggiungere un obiettivo è più contenuto sarà anche il relativo premio raggiunto. Quindi nel Bingo si vince magari con minore frequenza, ma sono comunque vittorie più cospicue rispetto alla Tombola.

I numeri estratti e le varianti

tombola-numeri

Altra differenza sostanziale è quella dei numeri a disposizione nell’estrazione. Il Bingo prevede alcune varianti, come il Bingo Americano ad esempio, che si svolge sulla base di 75 numeri rispetto ai tradizionali 90. La Tombola invece rimane sempre fedele a se stessa, e i numeri disponibili per l’estrazione sono sempre 90 senza nessuna eccezione.

Le cartelle di gioco

bingo di salaParallelamente ai numeri possibili nell’estrazione cambiano anche le cartelle di gioco, sia nella loro composizione numerica che nei numeri giocabili al loro interno. Anche qui il Bingo si dimostra molto più vario, con cartelle che possono contenere fino a 24 numeri rispetto ai 15 presenti in quelle della Tombola. Inoltre il Bingo consente anche degli schemi di completamento per raggiungere la vittoria nella partita, cosa che la Tombola non consente avendo un unico modo di completamento possibile.

Estrazione dei numeri

bingo-numeriInfine ci sono differenze sostanziali anche nelle modalità di estrazione dei numeri vincenti. Il Bingo su questo è molto schematico, con un addetto all’estrazione che non partecipa attivamente alla partita.

La Tombola invece rimane fedele alla sua vocazione tradizionalista e di gioco casalingo, con l’estrazione che avviene da parte degli stessi giocatori a turno, con il cambio dell’addetto ad ogni estrazione. Senza dubbio un modo più casereccio di affrontare una partita, ma essendo la Tombola uno dei classici giochi da fare in famiglia, non dubitiamo che nelle partite tra parenti ci sia massima trasparenza nell’estrazione dei numeri fortunati.

Bingo vs Tombola:  a quale giocare?

bingo-regina

Scoprendo le differenze si possono anche capire quelli sono i tratti distintivi dei due giochi, per capire quello più adatto alle proprie inclinazioni di giocatore.

Sicuramente la Tombola, detta anche Tombola italiana, è un gioco più ancorato alla tradizione, che non ha mutato regole nel tempo e non ha nemmeno sviluppato delle varianti per rendere più emozionante il gioco. Rimane comunque un grande classico, apprezzato sopratutto nei periodo di festa per trascorrere delle divertenti serate in famiglia.

Il Bingo ha invece un anima più moderna e competitiva. Inoltre il successo di questo gioco ha permesso anche lo sbarco del Bingo Online sulle piattaforme di gioco, con gustose aggiunte per rendere il gioco sempre più dinamico ed emozionante.

Nel Bingo di Gioco Digitale ad esempio vi sono tutta una serie di giochi paralleli che permettono di mettere ulteriore pepe alle partite, dalle classifiche con cui aggiudicarsi ghiotti premi Bonus (fino a 20.000 € in alcuni casi), fino a corposi jackpot elargiti nel caso in cui il Bingo venga centrato in un determinato numero di estrazioni.

Inoltre solo nelle sale Bingo di Gioco Digitale sono presenti delle varianti del gioco che strizzano l’occhio proprio alla Tombola, con premi previsti anche in caso di Ambo Terno e Quaterna. Quindi una maniera di far incontrare i giocatori di Bingo e quelli di Tombola su di un terreno comune ad entrambi.

Verrebbe quindi da dire che per i giocatori più appassionati e competitivi è consigliato il Bingo Online, mentre la Tombola è da giocare principalmente tra le mura domestiche per puro divertimento lasciando per un attimo da parte lo spirito più competitivo.