Le regole del Bingo Online (e altre cose da sapere)

Il Bingo è un gioco conosciutissimo, con cui tutti ci siamo divertiti almeno una volta nella vita. Sia nella più moderna versione online, che in quella più classica dal vivo, questo gioco ha sempre espresso un fascino che ha trascinato generazioni intere di giocatori a cimentarsi con cartelle e numeri alla ricerca dell’agognato Bingo finale.

Ma con la nuova frontiera del gioco online come è cambiato il Bingo, e quali sono le regole per cimentarsi nelle partite in rete organizzate dalle piattaforme come Gioco Digitale?

Scopriamolo assieme attraverso questa guida che spiega passo dopo passo come approcciarsi ad una partita di Bingo Online.

Regole per giocare a Bingo Online

bingo gioco digitale

Una partita di Bingo Online deve sottostare ad alcune regole, che sono comunque semplici nel rispetto della tradizione di questo gioco così popolare.

In base alla variante di Bingo che stiamo giocando ci possono essere delle regole diverse, ma possiamo stilare una serie di paletti che sono comuni a tutte le partite di Bingo.

Il primo passo per iniziare a divertirsi con il Bingo online è quello della scelta della sala in cui si desidera giocare, selezionandola tra le numerose disponibili. La partita comincia solo se vi è un minimo di 3 partecipanti, e se nessuno ha acquistato più del 50% delle cartelle in gioco.

Ogni giocatore ha diritto ad acquistare una o più cartelle all’inizio di ogni partita, ma rispettando dei limiti di spesa imposti nel regolamento delle singole sale. Ognuna di queste cartelle non può costare più di 10€, ed il numero delle cartelle acquistabili varia a seconda delle partite a cui si desidera partecipare.

Al termine di un tempo prestabilito, che varia da sala a sala, vengono estratti i numeri (o in alcuni casi i simboli) per lo svolgimento della partita di Bingo. Se i numeri estratti sono presenti anche nelle cartelle acquistate, questi andranno eliminati o segnalati in qualche modo. Nel Bingo online questa operazione avviene automaticamente grazie al software che evidenzia i numeri estratti direttamente nelle nostre cartelle.

La presenza dei numeri estratti nelle nostre cartelle porta alla vittoria di alcuni premi intermedi e del premio finale rappresentato dal Bingo.

Infatti nel Bingo Online si aggiudica un premio intermedio solo il primo giocatore che completa una determinata sequenza, come ad esempio un ambo, una combinazione possibile solo nel Bingo di Gioco Digitale, l’unico player del mercato italiano che offre ambo, terno e quaterna nelle sue partite online.

Quando questo avviene si passa allo step successivo del premio, con una sequenza che parte quindi dalla combinazione più semplice a salire. Infine come ultimo gradino della scala dei premi, ecco il Bingo, quando cioè si completa l’intera cartella grazie ai numeri estratti.

Attenzione poi al numero delle estrazioni necessarie per arrivare al Bingo, cioè il premio finale, in quanto questo fattore può influenzare in maniera decisa le vincite.

Nel Bingo di Gioco Digitale ad esempio vi sono sale che permettono la vittoria di ricchi Jackpot Bingo nel caso in cui si riesca a completare un’intera cartella entro un numero di estrazioni prestabilito prima dell’inizio della partita.

Quindi per andare a caccia dei premi più ghiotti basta cercare le sale migliori, quelle che garantiscono i Jackpot più alti o quelli più accessibili in termini di difficoltà. La possibilità di poter scegliere tra diverse sale è una delle caratteristiche rende il Bingo un gioco dove anche la strategia ha il suo peso.

Come si gioca a Bingo Online

bingo online gioco digitale

Ora che abbiamo capito le regole passiamo a vedere come si partecipa ad una partita. All’interno della piattaforma di Gioco Digitale è disponibile una sezione apposita che permette di entrare nel mondo del Bingo Online e dove si aprono tutta una serie di sale per giocare. Una volta selezionata la sala con le giuste caratteristiche, entreremo in quella che è la lobby di gioco, che ci permette di selezionare le cartelle da acquistare.

Gioco Digitale, attraverso la sua interfaccia molto intuitiva, permette di selezionare le cartelle anche filtrandole in base ai numeri che desideriamo: in pratica se abbiamo dei numeri fortunati che vogliamo assolutamente all’interno delle nostre cartelle, possiamo digitarli e il sistema ci filtrerà automaticamente le schede, in modo da poter acquistare solo quelle che riteniamo migliori.

Una volta acquistate le cartelle basterà mettersi comodi ed attendere l’inizio delle estrazioni: nella schermata di gioco avremo a disposizione tutte le informazioni che ci servono per lo svolgimento della nostra partita.

Sulla sinistra avremo lo spaccato delle nostre cartelle, mentre al loro fianco sono segnalati il numero estratto e il numero della chiamata, utile per sapere a che punto della partita siamo, e per vedere se ci possiamo avvicinare ad un eventuale Jackpot Bingo. Ovviamente avremo a disposizione anche una veloce tabella che riepiloga tutti i dati numerici della partita: dal numero di cartelle in gioco, ai partecipanti alla partita, fino all’ammontare dei premi e ai vari scaglioni di vincita già raggiunti o prossimi alla chiamata.

Occhio infine al riquadro della chat: nel Bingo di Gioco Digitale, i premi possono arrivare anche dai chat games, con domande e risposte in cui cimentarsi per vincere Bonus Bingo che potrebbero regalare enormi soddisfazioni in termini di premi.

Il Bingo Online è truccato? Come avviene l’estrazione dei numeri

bingo record vittoria

È probabilmente la domanda che sorge spontanea a molti giocatori che per la prima volta si cimentano nelle partite di Bingo Online e in altri giochi da casinò. Chiedersi se il Bingo Online è truccato è del tutto naturale, perché non si ha il conforto del vedere realmente la mano di chi estrae le palline. Ma è anche una domanda ingenua, perché al giorno d’oggi i moderni algoritmi informatici garantiscono la totale casualità delle estrazioni.

Ci sono due fattori che devono far riflettere e che rispondono alla domanda sull’eventuale possibilità di truccare un’estrazione del Bingo Online. Prima di tutto una considerazione tanto banale da apparire quasi ovvia: una piattaforma di gioco online come Gioco Digitale non ha alcun interesse a rovinare la propria reputazione, e fornire un prodotto di qualità è il primo passo per renderlo profittevole anche per la sala da gioco.

Esiste poi un fattore del tutto oggettivo, che funge da garanzia per il giocatore rispetto alla piattaforma in cui si sta divertendo: sale Bingo come quella di Gioco Digitale devono avere l’autorizzazione ADM per il gioco a distanza, e per ottenerla si deve dimostrare che tutti i giochi offerti alla clientela rispettino delle severe norme che regolano la casualità dei risultati.

Rispetto ad una volta, quando le estrazioni erano responsabilità diretta dei Monopoli di Stato, ora sono le piattaforme a dover garantire il corretto svolgimento delle partite, e lo fanno attraverso società terze esterne che certificano la trasparenza di ogni estrazione come avviene per esempio con Quinel e Gioco Digitale.

Bingo Online e Bingo Live: le differenze

scheda bingo live

Il Bingo online sta vivendo un periodo di forte crescita, anche grazie ad alcune caratteristiche che lo rendono più comodo rispetto a quello live che si gioca nelle sale dal vivo.

Prima di tutto la possibilità di scegliere con la massima flessibilità quando e dove giocare, potendo decidere di iscriversi alle partite nei nostri orari preferiti, e giocandolo anche comodamente adagiati sul proprio divano.

Il Bingo Online rispetto a quello Live ha anche l’evidente comodità della gestione delle cartelle: se nelle sale Bingo dal vivo dobbiamo sempre fare molta attenzione al segnare i numeri estratti sulle nostre cartelle, in quello Online sarà il sistema a fare questo lavoro per noi, mettendo anzi in primo piano le cartelle dove ci stiamo avvicinando ai premi. Senza dubbio una bella comodità, che ci permette di rilassarci completamente anche quando stiamo giocando, e soprattutto ci garantisce di non farci sfuggire nessuna cartella fortunata che ci porta al premio!