Blackjack, strategia base: i trucchi per migliorare giocando online

Se credete che nel blackjack una strategia base non esista, perché tanto è solo un gioco di fortuna, non potreste essere più lontani dalla verità. Vero, il blackjack è pur sempre un gioco da casinò, dove la Dea Bendata fa la sua parte nel contesto di una sessione vincente e perdente, eppure siamo di fronte ad uno di quei pochi giochi dove la strategia non solo esiste, ma conta tanto e impatta sul risultato finale.

Ma non perdiamo tempo e vediamo subito che cos’è nel blackjack la strategia base, rimandandovi al nostro articolo sulle regole del gioco per avere un’infarinatura generale – e anche qualche primo consiglio utile per vincere.

 

blackjack strategia base

 

Blackjack, strategia base: occhio alle carte

Può sembrare una banalità, ma il primo consiglio di strategia base sul blackjack è quello di guardare bene le carte. Molti giocatori, infatti, commettono un errore piuttosto comune in tutti i giochi di carte: tenere conto soltanto delle proprie carte.

In realtà, nel blackjack l’esito di un colpo è influenzato tanto dalle carte in nostro possesso, quanto dalla carta messa in mostra dal banco, un concetto ancor più importante della strategia di contare le carte al blackjack.

Anzi, proprio il valore di questa carte è l’elemento principale sul quale si fonda, nel blackjack, la strategia base. Questo perché nel blackjack, il banco è costretto a pescare fino a quando non ottiene almeno 17 punti. Una regola da non sottovalutare, questa, perché determina le probabilità di vittoria di una mano di partenza.

Dal punto di vista del giocatore – che è quello che ci interessa in questa sede – è molto meglio se il banco ha una carta bassa, rispetto ad una carta alta. Il motivo è molto semplice: più carte il banco è costretto a pescare, maggiori saranno le probabilità che sballi – e viceversa.

Per esempio, se il banco mostrasse una carta come un 5, per lui pescare una figura sarebbe un’opzione negativa, perché arrivando a 15 dovrebbe obbligatoriamente prendere un’altra carta, con il rischio concreto di superare quota 21. Viceversa, se la carta scoperta del banco fosse un re, qualsiasi figura (assi compresi) o carta di valore alto gli permetterebbe di raggiungere un ottimo punteggio.

Blackjack basic strategy: le probabilità che il banco sballi

In linea generale, come abbiamo detto, più bassa è la carta scoperta del banco maggiori sono le probabilità che questo possa sballare. Ma nello specifico, quali sono le percentuali che il banco sballi nel blackjack, strategia a parte?

Ecco un veloce specchietto:

  • Asso: 11,5%
  • Re, donne, jack o 10: 21,2%
  • 9: 22,8%
  • 8: 24,5%
  • 7: 26,2%
  • 6: 42,3%
  • 5; 41,5%
  • 4: 39%
  • 3: 37%
  • 2: 35%

 

blackjack basic strategy

Come avrete sicuramente colto, in realtà la progressione non è esattamente lineare, perché per il banco avere come prima carta un 2, un 3 o un 4 in realtà è meglio di un 5 o di un 6, in assoluto le peggiori carte possibili.

Consiglio bonus: se il banco mostra un 5 o un 6, sballerà quasi una volta su due, perciò la strategia base del blackjack indica di non correre troppi rischi, a prescindere dal contenuto della vostra mano.

Strategia blackjack online: come fare pratica

Naturalmente, la strategia base vale per tutte le versioni del blackjack, che si parli di blackjack online, blackjack live o blackjack in un casinò terrestre. Anzi, la strategia del blackjack online è più facilmente applicabile, perché a differenza del gioco live o “fisico”, non c’è nessuno che vi corre dietro.

Online, siete voi a dettare i vostri stessi tempi, potendo riflettere a lungo su qualsiasi mossa, prima di intraprenderla. Giocando a blackjack live o dal vivo, invece, dovrete fare i conti con gli altri giocatori, che potrebbero spazientirsi vedendovi riflettere a lungo ogni volta.

A tal proposito, se volete studiare la strategia del blackjack online, potete farlo non solo leggendo articoli come questo, ma anche e soprattutto facendo pratica. Come? Esistono diverse app di strategia di blackjack, come ad esempio BlackJack Trainer Pro per Android e Blackjack Strategy Practice per iOS.

Questi strumenti vi permettono di provare mosse e strategie in contesti di apprendimento virtuale, senza soldi in palio. Un buon modo per migliorare le proprie skill nel blackjack, per sentirsi maggiormente a proprio agio la prossima volta che giocherete su uno dei tavoli del casinò online di Gioco Digitale.