Le più belle creazioni realizzate con i Lego

I mattoncini Lego, prodotti dalla nota casa di giocattoli danese dal 1949, da sempre costituiscono uno dei giochi preferiti dai bambini di tutto il mondo.
Il motivo, per il quale il successo di questi inimitabili mattoncini resta inalterato nel corso dei decenni, resistendo a cambiamenti generazionali, culturali e tecnologici, è da ricercarsi nel fatto che i Lego costituiscono una fonte di stimolo inesauribile per lo sviluppo della creatività di grandi e piccini.

Consapevoli dell’enorme ruolo svolto dai Lego, come vettori della creatività umana, l’azienda danese nel corso degli ultimi anni, complice anche la diffusione dei canali social, che permettono in pochi secondi di condividere qualsiasi cosa con il mondo interno, ha lanciato una serie di iniziative che mirano proprio a promuovere l’inventiva di tutti gli appassionati delle mitiche costruzioni e a creare attorno al marchio una vera e propria community.
Uno degli ultimi progetti lanciati dall’azienda, “Lego Ideas”, permette a tutti i creatori di sottoporre le loro ideazioni al giudizio di una community di fan, quelle più votate possono essere approvate dall’azienda per essere vendute direttamente nei negozi e in questo caso l’autore riceverà una royalty dell’1% sulle vendite.

lego-2

Al di là dei progetti promossi direttamente dall’azienda, in giro per il mondo ci sono persone che hanno costruito veri e propri capolavori, non solo belli ma anche utili e funzionali: c’è chi ha realizzato una vera e propria auto, chi ci ha costruito i mobili di casa, chi ha riprodotto personaggi di libri e film.

Scopriamo insieme alcune delle creazioni più originali e sorprendenti realizzate nel corso del tempo:

Auto Funzionante

Un ragazzo rumeno, Raul Oaida, qualche anno fa ha costruito una vera e propria automobile, dotata di un motore ad aria compressa, che può circolare ad una velocità di 30km orari.
Per realizzare l’insolita auto sono stati necessari oltre 500.000 pezzi lego e ben 18 mesi di lavoro.

Camper

C’è chi è andato ancora oltre con la fantasia e ha deciso di costruirsi direttamente un camper per viaggiare. Ed Diment ha impiegato circa 3 mesi e 200.000 mattoncini Lego per dar vita al suo progetto. Il camper pur non essendo dotato di motore, può essere utilizzato per viaggiare attaccandolo dietro un auto. Al suo interno c’è tutto ciò che serve per viverci: acqua corrente, letto e wc. Chiaramente non tutto l’interno è realizzato con i mattoncini danesi.

Mobili

C’è chi ha invece pensato di utilizzare i coloratissimi mattoncini per arredare direttamente la casa. Cosa ne pensate di un’isola da cucina e di una libreria? Le utilizzereste per arredare in modo fantasioso la vostra casa?

Complementi d’arredo

La fantasia si sa non ha confini e c’è chi ha pensato di utilizzare i lego per creare versioni fantasiose di  oggetti e soprammobili  che tutti abbiamo in casa. Pur non utilizzando centinaia di migliaia di mattoncini, questi oggetti riescono a dare libero sfogo alla vostra creatività e sicuramente daranno un’impronta di autenticità alla vostra casa e  sarà quasi impossibile trovarli in giro identici: specchi, portachiavi, portacoltelli, lampade da camera, sottobicchieri.

 

 

 

Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons