Lightning Roulette: le regole e la strategia per vincere

Se la roulette è un gioco che ormai ha due secoli di storia, la Lightning Roulette ne è la sua rivisitazione in chiave attuale e moderna. Lightning Roulette funziona come una normale roulette, ma aggiunge degli elementi interattivi per rendere l’esperienza di gioco più fresca ed elettrizzante che mai.

Il gioco è stato presentato per la prima volta nel 2018, raccogliendo immediatamente i consensi di pubblico e critica. Non a caso, Lightning Roulette ha vinto il premio di Product Innovation of the Year ai Global Gaming Awards e il titolo di Game of the Year all’EGR, proprio nell’anno del suo lancio.

Dal punto di vista estetico, stiamo parlando di un gioco live curato nei minimi dettagli: il nero e l’oro sono i colori predominanti, che danno un tocco di classe alla Lightning Roulette.

Lightning RouletteLightning Roulette: le regole

Proprio come la sua illustre antenata, anche la Lightning Roulette ha regole molto semplici: c’è una ruota numerata, una pallina lanciata dal dealer e il tabellone dove piazzare le puntate. Trattandosi di un gioco da casinò dal vivo, questa variante della roulette viene gestita da un croupier in carne ed ossa, con il quale è possibile interagire direttamente.

La ruota è formata da 37 numeri, dallo 0 al 36, sui quali è possibile puntare durante la fase dedicata al piazzamento delle scommesse. Qui entrano in gioco due regole della Lightning Roulette che non esistono nella sua controparte classica: i Lucky Numbers (Numeri Fortunati) e i Lucky Payouts (Vincite Fortunate).

Quando la fase di puntata volge al termine, il software selezione da uno a cinque Lucky Numbers, assegnandogli altrettanti Lucky Payouts ed evidenziandoli sull’interfaccia utente. Il croupier in realtà gestisce il gioco ma non la pallina, perché nella Lightning Roulette tutto avviene in maniera automatica.

Un’altra caratteristica molto interessante è che trattandosi di  un gioco multiplayer, le scelte più cliccate prima di ogni giro di roulette cominciano a shakerare. Una feature interessante, che può fungere da punto di riferimento soprattutto per quei giocatori alle prime armi, che non hanno ancora molta familiarità con la roulette.

Quando la pallina si ferma sul numero, le vincite vengono pagate seguendo le classiche regole della roulette francese, ma se quel numero fa parte di quelli selezionati casualmente tra i Lucky Numbers, si attiva il Lucky Payout corrispondente, che può avere un moltiplicatore di 50x, 100x, 200x, 300x, 400x e 500x.

Come funziona la Lightning Roulette

Come abbiamo già accennato, a parte Lucky Numbers e Lucky Payout, che aggiungono al gioco quel tocco di novità e adrenalina in più la Lightning Roulette funziona come una roulette online francese, condividendone anche i payout, con una sola eccezione.

Mentre la roulette tradizionale paga un pieno (cioè un numero secco indovinato) 35 a 1, la Lightning Roulette avendo i Lucky Numbers paga i numeri secchi non selezionati 29 a 1. Una modifica che cambia anche la strategia della Lightning Roulette, come vedremo in un paragrafo a parte.

Per il resto, le altre puntate del gioco targato Evolution corrispondono alla roulette originale: il cavallo paga 17 a 1, la terzina 8 a 1, il carré 8 a 1, la sestina 5 a 1, dozzine e colonne 2 a 1 e le cosiddette doppie chance (rosso/nero, pari/dispari 1-18/19-36) 1 a 1.

Le regole della Lightning Roulette lo rendono un gioco che ha un RTP (Return to Player, o Ritorno al Giocatore) pari al 97,30%, a patto di seguire una strategia ottimale.

Lightning Roulette, la strategia: puntare su tutti i numeri

La strategia della Lightning Roulette, o quantomeno quella più utilizzata, è di puntare su tutti i numeri. Attenzione però, anche se ad una prima occhiata può sembrare una strategia vincente al 100%, in realtà non offre alcuna garanzia di vittoria. Anche perché se vincere alla roulette fosse così semplice, tutti i casinò del mondo sarebbero già chiusi da un pezzo!

Il motivo è prettamente matematico. Supponiamo di puntare 1 unità su tutti i numeri: questo significa che per ogni giro di roulette punteremo 37 unità. Quando esce un numero che non fa parte dei Lucky Numbers, vinceremo 29 unità (dato che paga 29 a 1) più la nostra che ci verrà restituita, per un totale di 6 unità perse.

Centrando un numero dal moltiplicatore x50, invece, andremo in attivo di 13 unità, che diventano 63 in caso di moltiplicatore x100, per salire a 163 qualora centrassimo un numero con moltiplicatore 200, e così via: 263 per un moltiplicatore 300x, 363 per un moltiplicatore 400x e 463 per un moltiplicatore 500x.

Il problema di questa strategia della Lightning Roulette, puntare tutti i numeri, è che di Lucky Numbers ce ne possono essere soltanto da 1 a 5 per ogni giro, e dunque le probabilità di centrarne uno sono molto basse, rispetto a quelle che ci restituisce la pallina quando si ferma su un numero “normale”.