Monopoly live, come funziona: strategie e trucchi per vincere

Creato in collaborazione con la Hasbro, azienda che detiene i diritti del gioco originale, Monopoly Live è un game show di Evolution presentato per la prima volta durante l’ICE 2019 e subito entrato nelle grazie degli appassionati di giochi da casinò online live.

Tra le peculiarità che hanno reso Monopoly Live un titolo di immediato successo c’è sicuramente il particolarissimo bonus in tre dimensioni, capace di dare vita nientemeno che a Rich Uncle Pennybags stesso, cioè il Mister Monopoly che da sempre veste i panni della mascotte del capolavoro della Hasbro.

Monopoly Live game showLe regole del Monopoly Live

Ma come funziona il Monopoly Live e come si gioca? Il gameplay prevede sostanzialmente in due parti: il gioco principale e il bonus. Partiamo dal primo, che mutua la ruota colorata di un altro titolo Evolution Gaming, Dream Catcher. La ruota è divisa in 54 segmenti di dimensione identica, 48 dei quali segnati con un numero: 1, 2, 5 e 10. I restanti sei segmenti sono così suddivisi: due segmenti Chance tre segmenti con 2 roll e un segmento con 4 roll.

Una volta scaduto il tempo per effettuare le puntate, il presentatore del gioco, un dealer in carne ed ossa, fa girare la ruota in senso orario o antiorario: se la ruota si ferma su un segmento sul quale avete puntato, vincete il premio corrispondente.

Se la ruota si ferma su un segmento Chance, Mister Monopoly stesso vi offrirà una chance card, cioè la carta Probabilità, che insieme alla carta Imprevisto ha fatto la storia del Monopoli da tavolo. Potrete vincere un premio bonus casuale o un moltiplicatore. In quest’ultimo caso, la puntata effettuata nel giro precedente rimane in gioco anche per il giro successivo, le cui vincite verranno moltiplicate in base al moltiplicatore ottenuto grazie alla chance card.

Ma che succede se anche nel giro successivo si ottiene un moltiplicatore dalla carta Probabilità? Che anche il moltiplicatore… verrà moltiplicato! Per esempio, se avete puntato 10 euro sul numero 2 e ricevete un moltiplicatore x8, vincerete 10 x 8 x 2, cioè 160 euro. Se però nel giro successivo all’ottenimento del moltiplicatore doveste attivare il bonus, vincerete soltanto se avevate puntato sui segmenti 2 roll o 4 roll.

Le particolarità e i bonus di Monopoly Live

Monopoly Live è un game show molto variegate, capace di intrattenere a lungo proprio per il suo ampio ventaglio di opportunità. Tra le caratteristiche particolari del gioco, ne spiccano alcune che danno quel tocco di imprevedibilità in più, tipico tra l’altro dell’originale.

  • Se la ruota si ferma su 2 roll o 4 roll, il bonus (di cui parleremo tra poco) durerà come minimo per altri 2 o 4 tiri di dado rispettivamente.
  • Se il tiro dei dadi dà un doppio, cioè due dadi con lo stesso numero, il giocatore vince un ulteriore tiro gratuito (ma non quando fa un doppio per uscire di prigione).
  • Se Mister Monopoly si ferma su Chance o Community Chest, si può vincere un premio casuale… o incappare in una multa!
  • Passati dal via, tutti i premi vengono raddoppiati.
  • Se Mr. Monopoly si ferma sulla casella “Vai in prigione”, per uscire bisogna tirare un doppio.

Monopoly Live casino onlinePer giocare il bonus di Monopoly Live, invece, bisogna aver puntato su 2 roll o 4 roll o su entrambi. Quando succede che la ruota si ferma su questi settori, su cui avete puntato, verrete trasportati sulla celeberrima tavola originale del Monopoli, con varie case e hotel e rispettivi moltiplicatori. Il numero di tiri di dado sono determinati dal segmento che dà vita al bonus, durante il quale Mister Monopoly si muove sul tabellone, toccando le caselle tipiche del gioco come le proprietà, il parcheggio gratuito, le stazioni e via dicendo.

Ciascuna di queste caselle avrà dei premi di base, ma quando comincia il bonus di Monopoly Live, e le varie case e hotel vengono costruite su alcune proprietà, i premi vengono aumentati.

Monopoly Live: RTP e premi

Monopoly Live ha un RTP (Ritorno al Giocatore, dall’inglese Return to Player) del 96,23%, in virtù di una vincita massima di 500.000 euro. Si può puntare da un minimo di 10 centesimi a un massimo di 2.500 euro e il payout va in base ai segmenti:

  • Numero 1: paga 1 a 1
  • Numero 2: paga 2 a 1
  • Numero 5: paga 5 a 1
  • Numero 10: paga 10 a 1
  • Chance: premio random/moltiplicatore
  • 2 roll: fino a 500.000 euro
  • 4 roll: fino a 500.000 euro

Strategie e trucchi di Monopoly Live

Monopoly Live, come tutti i game show, è un gioco relativamente nuovo, e come tale non sono state ancora studiate le strategie migliori, né sono disponibili trucchi particolari per vincere. Anche se una strategia che può essere efficace è quella di puntare sui segmenti roll.

Questo perché sono i due segmenti che possono garantire la vincita massima più alta, dando vita al bonus di cui sopra. Dal momento che ci sono 54 segmenti sulla ruota di Monopoly Live, e che ci sono in totale 4 segmenti roll, avrete circa 1 probabilità su 13,5 che la ruota si fermi proprio su uno di questi segmenti.