Tombola o Bingo? Storia, curiosità e differenze

La tombola è un classico gioco natalizio che si fa in famiglia, di solito quando si finisce di consumare o la cena o il pranzo. Un modo bellissimo e divertente allo stesso tempo per stare insieme. La parola tombola secondo alcuni viene da tombolare (il gesto di roteare e far cadere i numeri dal paniere) secondo altri deriva da tumulo (per via della forma a piramide del contenitore).

Quando nasce la tombola?numeri-tombola

Deriva dal gioco napoletano e da quello del lotto. Nasce nel 1734 in seguito ad un avvenimento alquanto strano. Il re di Napoli, Carlo III di Borbone, litigò con il frate Gregorio Maria Rocco. All’epoca il gioco del lotto era già molto diffuso e il re aveva avuto l’idea di renderlo legale. Il frate domenicano si oppose perché per lui significava far allontanare ancor di più i fedeli dalla chiesa e dalla preghiera. Ebbe la meglio il re, anche se concesse di interrompere il gioco durante le festività di Natale. I novanta numeri del lotto vennero inseriti in alcuni cestini di vimini, “i panarielli”, e si crearono delle cartelle con i numeri per tenere sotto controllo le estrazioni. Ad ogni numero venne poi associato un simbolo diverso da città a città e a Napoli anche tra quartiere e quartiere. Così nacque la Smorfia Napoletana.

La Cabala Ebraica

Alcuni studi riferiscono alla smorfia napoletana la Cabala ebraica (qabbala) che nacque per spiegare tutto ciò che si nascondeva dietro la realtà. Nella Bibbia tutto deve essere interpretato ed è questo principio a muovere la Cabala: il mondo appare come simboli da decifrare. Il numero era importantissimo anche tra i pitagorici, ma anche tra i Greci, gli Egiziani e i Caldei. Nacque così il primo libro sull’interpretazione dei sogni. Il suo autore, Artemidoro di Daldi, affermò di aver raccolto tutto il materiale sul mondo onirico.

La simbologia dei numeri

Ai novanta numeri del gioco sono stati assegnati dei significati diversi che cambiano da paese a paese. Quelli della tombola napoletana derivano dalla smorfia. Quindi sono numeri basati sulla lettura dei sogni da giocare poi a lotto. Ogni parola, oggetto, situazione è associata a qualcosa. Ad esempio il numero 3 è la gatta (‘A jatta), l’8 è la Madonna (‘A Maronna), il 21 è la donna nuda (‘A femmena annura), il 42 è il caffè (‘O ccafè), il 48 è il morto che parla (‘O muorto ca parla), il 50 è il pane (‘O ppane), il 79 il ladro (‘O mariuolo), l’81 i fiori (‘E sciure), il 90 la paura (‘A paura). A Napoli quando ci si riunisce per giocare i numeri spesso non vengono nemmeno detti, ma viene solo pronunciata l’associazione e tutti capiscono perfettamente.

smorfia-3

Tombola e bingo sono la stessa cosa?

Tombola e Bingo si somigliano molto, anche se ci sono delle differenze. Soprattutto al Sud è radicata la Tombola, mentre invece il Bingo è la versione più moderna e attuale diffuso al nord, e che negli ultimi anni ha vissuto un vero e proprio boom soprattutto con il bingo online.

Non ci sono molte differenze per quanto riguarda il gioco in sé, ma nei premi in palio. Nella tombola ci sono molti più premi da dare rispetto al bingo. Ambo (due numeri nella stessa riga), terno (tre numeri sulla stessa riga), quaterna (quattro numeri sulla stessa riga), cinquina (cinque numeri sulla stessa riga) e poi tombola: 5 premi in totale.

Vince chi ha coperto tutti i numeri di una stessa cartellina. In alcuni casi viene assegnato anche il Tombolino, una sorta di premio di consolazione per chi fa Tombola con un attimo di ritardo. Nel Bingo, invece, il premio minimo è della cinquina.

L’altro premio è il Bingo che può essere: Bingo one, Super bingo, Bingo oro, Bingo argento e bingo bronzo. Altra differenza sta nello spirito con cui si gioca. La tombola è un modo per stare insieme, una tradizione che si tramanda di padre in figlio, un modo per coinvolgere anche le persone più anziane.

Chi gioca a bingo, invece, lo fa per passare il tempo durante tutto l’anno, visto che è possibile giocare anche a bingo online, e provare a vincere bonus e premi sostanziosi.

Su Gioco Digitale è possibile giocare a Bingo online ogni giorno, e divertirsi con centinaia di appassionati. Ecco dove trovare tutti i bonus bingo e le promozioni per cominciare a giocare!

 

 

 

Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons