I 5 Mega Yachts più lussuosi al mondo.

Lo yacht è da sempre uno dei simboli più visibili di un lusso conclamato e sfarzoso e nella maggior parte dei casi viene commissionato proprio per celebrare la magnificenza e la ricchezza del relativo proprietario.

Magnati del petrolio, sceicchi, sultani, principi, star dello spettacolo e uomini d’affari con conti in banca di svariati miliardi di dollari si sfidano periodicamente a colpi di mega-yachts, caratterizzati  da dimensioni sempre più imponenti per raggiungere il podio della classifica ed incrementare il loro prestigio ambendo a divenire i  proprietari dello yacht più grande del mondo.

Questi splendidi gioielli sono dei veri e propri capolavori di design ed ingegneria e la loro costruzione può arrivare a richiedere anche 3-4 anni di lavoro, vista la complessità dei progetti iniziali.

Vediamo ora nel dettaglio la classifica degli yachts più lunghi al mondo costati una vera e propria fortuna:

Triple Deuce.

Al primo posto, in vetta alla classifica, si colloca il Triple Deuce, la cui consegna è prevista per la primavera del prossimo anno. A breve questo lussuoso yacht si aggiudicherà il primato di imbarcazione privata più costosa e grande mai costruito nella storia.

L’identità dell’agiato proprietario è ancora un mistero, l’ imbarcazione è lunga ben 222 metri ed è costata circa un miliardo di dollari.

L’esclusivo panfilo sarà dotato di sette ponti, mentre la suite patronale si svilupperà su due livelli con un accesso diretto alla piattaforma dell’elicottero. A bordo i fortunati ospiti potranno godere di qualsiasi tipo di comfort e divertimento: due piscine, palestra, centro benessere, parrucchiere e teatro.

Azzam

azzam
[1]
Al secondo posto, attualmente in vetta alla classifica perché almeno fino alla prossima primavera sarà ancora lo yacht più grande del mondo, c’è Azzam di proprietà del principe saudita Al-Walid Bin Talal.

L’imbarcazione è lunga 180 metri ed è costata, all’incirca 600 milioni di dollari, cifra per nulla  irrisoria. L’esterno dell’imbarcazione  è stato disegnato dallo studio milanese Nauta Yachts mentre la sua costruzione è uscita dai cantieri dell’impresa tedesca Lürssen Yachts. Oltre ad essere il super-yacht più grande del mondo Azzam è anche uno dei più veloci ed è in grado di raggiungere una velocità di 35 miglia all’ora.

Questo gioiellino al suo interno è ovviamente dotato di ogni tipologia di comfort e misura protettiva: discoteca, cinema e ristorante, sottomarino e vetri anti proiettile.

Eclipse

eclipse
[2]
Al terzo posto troviamo il lussuosissimo Eclipse, la cui realizzazione risale al 2010 su commissione del magnate russo Roman Abramovich. Questo piccolo capolavoro ingegneristico ha una lunghezza di 163 metri ed è costato la bellezza di 500 milioni di dollari.

A bordo della nave i fortunati ospiti possono godere di numerosi passatempi per rilassarsi e divertirsi: centro benessere, vasca idromassaggio, sala fitness, bagno turco e sauna.

Questa lussuosa imbarcazione, vanta inoltre il  primato di possedere la piscina più ampia mai realizzata a bordo di una nave privata, maggiormente esclusiva per il fatto di poter essere convertita in pista da ballo.

Altro comfort di indubbio vantaggio, a cui il ricco imprenditore russo non ha voluto rinunciare per tutelare la sua privacy e quella dei suoi ospiti, è un sistema a raggi infrarossi che impedirebbe la messa a fuoco di eventuali fotografie.

Dubai

dubai
[3]
Al quarto posto della classifica troviamo lo yacht Dubai di proprietà dello cseicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum.

Lungo 162 metri si distingue per le sue linee affusolate, che riescono a dissimularne le dimensioni ed ha avuto un costo di circa 350 milioni di dollari.

Ogni singolo dettaglio di questo vero e proprio appartamento galleggiante è stato curato con stile e raffinatezza: i vari piani sono collegati da ben 3 ascensori e da una scala in vetro, tutti gli ambienti sono curati nei minimi dettagli facendo respirare a pieno la sensazione di un lusso sfarzoso e offrendo agli ospiti numerosi passatempi e servizi.

Al Said

al-said
[4]
Al quinto posto troviamo il mega yacht Al Said, di proprietà del sultano Quaboos dell’Oman con una lunghezza di 155 metri ed un costo di 300 milioni di dollari.

Questo piccolo gioiellino di colore beige è stato costruito, come il lussuoso Azzam, dall’azienda tedesca Lürssen Yachts, specializzata nella costruzione di imbarcazioni di lusso.

Al suo interno troviamo alloggi esclusivi per coccolare gli ospiti e un grande sala concerti in grado di ospitare un’orchestra composta da 50 persone.

 

 

Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons

  1. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da AlbaCiC
  2. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da Jim.henderson
  3. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Skyscrapercity da Imre Solt
  4. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Flickr da Tobias Sattler