I 6 parchi naturali più belli del mondo

Avete uno spirito avventuriero? Vi piacerebbe trascorrere le vacanze alla scoperta di parchi naturali dove poter incontrare tantissime specie animali e stare a contatto con una natura selvaggia e incontaminata?

Se le solite vacanze al mare non vi danno più stimoli, scegliere un tipo di vacanza diversa e insolita all’interno di uno dei parchi più belli del mondo, costituisce un’esperienza fantastica ed irripetibile. Oggi viaggeremo tra differenti continenti alla scoperta di quelli che sono dei veri e propri paradisi terrestri: dal deserto al mare, dalla montagna alla foresta, ecco i 6 luoghi magici dove la natura offre il meglio di sé.

Parco Nazionale del Serengeti, Africa

serengeti-africa
[1]
Il Parco Nazionale del Serengeti, sorge nell’affascinante Tanzania, in Africa Orientale. All’interno di questo luogo magico, che ricopre una superficie di oltre 15.000 km quadrati potremmo incontrare le varietà di animali selvaggi più affascinanti: gazzelle, elefanti, leoni, giraffe, zebre, leopardi e ippopotami.

Banff National Park, Canada

banff-national-park-canada
[2]
Il parco nazionale di Banff ricopre una superficie di 6.641 km quadrati ed è il parco naturale più grande del Canada. Questo luogo incantato si estende su un territorio montuoso dove sono presenti tantissimi ghiacciai, vette che superano i 3000 metri e laghi naturali. Inoltre  potremmo venire in contatto una fauna molto rara che si muove in completa libertà.

Fiordland National Park, Nuova Zelanda

fiordland-nuova-zelanda
[3]
Il parco nazionale di Fiordland, è il parco naturale più grande dell’intero continente tra i 14 parchi attualmente presenti. Lo scenario naturale che potrete ammirare al suo interno vi lascerà senza fiato: boschi, cascate, insenature con vista sull’Oceano. Questo luogo incredibile, nel 1990 è stato riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Al suo interno potrete partecipare a tantissimi percorsi di trekking e se siete fortunati potrete vedere due specie di uccelli rarissimi che si trovano solo in Nuova Zelanda:  il kakapo e il kiwi.

Grand Canyon National Park, Stati Uniti

grand-canyon-usa
[4]
Il parco nazionale del Gran Canyon si trova nello Stato dell’Arizona e i 4927 km quadrati di superficie sui quali si estende vengono riconosciuti come una delle meraviglie più belle del mondo. Il parco è stato istituito nel 1919 e al suo interno si trova il Grand Canyon, una gola gigantesca creata dal fiume Colorado, che offre uno dei scenari naturali più spettacolari del mondo, grazie al colore rossastro delle rocce.

Parco Nazionale Torres del Paine

torres-del-paine
[5]
Situato nella Patagonia Cilena, il parco nazionale Torres del Piane è una delle aree protette più grandi e belle di tutto il Sud America. Questo parco è il terzo al mondo per numero di visitatori annuali ed è una delle mete preferite dagli appassionati del trekking per l’alto numero di sentieri ed escursioni organizzate, che possono durare qualche ora ma anche più giorni.

Lo spettacolo naturale offerto da questo parco è variegato e dotato di una bellezza difficilmente descrivibile con le sole parole: maestose montagne, laghi trasparenti, ghiacciai immensi e cascate sono alcune delle cose che potrete ammirare al suo interno.

Parco Nazionale delle Isole Galapagos

galapagos
[6]
In Ecuador, troviamo il bellissimo arcipelago di isole di Galapagos, composto per l’esattezza da 13 isole di cui solo 5 abitate. La bellezza di queste meravigliose isole di origine vulcanica, è nota in tutto il mondo per la rarità della fauna senza eguali. All’interno di questo scenario naturale si trovano specie animali endemiche come iguane marine, pinguini, leoni marini e altre specie rare. La specie più importante è costituita dalle tartarughe giganti, le quali possono vivere anche 150 anni e arrivare a pesare 300kg.

 

Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons

  1. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikipedia da Charles J Sharp
  2. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da Gorgo
  3. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Flickr da Robert Haandrikman
  4. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da Diego Delso
  5. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da Miguel Vieira
  6. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da David Adam Kess