Aperitivo con vista: bellezza e gusto in Italia

L’aperitivo è una usanza che dal nord Italia si è diffusa in tutto lo stivale. Si tratta di un’abitudine piacevole sempre più praticata tra i giovani e i meno giovani. Colleghi e amici si incontrano all’imbrunire e mangiano tanti snack gustosi, bevono drink alcolici o non in compagnia, dopo il turno di lavoro o per svagare la mente dopo una giornata stressante. È un modo economico di mangiare e può anche sostituire la cena se è ben preparato. Si può anche organizzare in casa per gli amici, basta solo acquistare dei pratici contenitori per disporre il cibo, bevande e ricordarsi della musica. Se invece non si ha tempo di prepararlo in casa, bisogna scegliere il posto giusto per trascorrere momenti piacevoli insieme ai propri cari. Se poi il posto è da favola e la vista mozzafiato ancora meglio. Scopriamo insieme dove fare un aperitivo con vista:

Radio Rooftop (Milano)

milano
[1]
Si parte dalla capitale della moda, Milano con un locale bellissimo che è Radio Rooftop, all’ultimo piano del ME Milan Il Duca in Piazza della Repubblica. Una terrazza di 140 mq tutta a disposizione di chi ama gli aperitivi e non si accontenta del solito bar o locale. Il tetto è accessibile tramite un apposito ascensore espresso dal piano terra dell’hotel. Il locale è diviso in due aree, una interna ed una esterna. Si affaccia su Piazza Della Repubblica e su Porta Nuova. Tantissimi scattano delle foto bellissime, istantanee da conservare per sempre. Può ospitare fino a 200 ospiti. Si può scegliere tra quattro tipi di spritz, 11 di gin, otto tra tequila e mezcal, 6 vodka e tantissime combinazioni di cocktail. In più musica fino all’alba. Gli ospiti potranno rilassarsi durante il giorno, osservare il tramonto più bello di Milano immersi in un’atmosfera bellissima.

Hotel Splendido (Portofino)

portofino
[2]
Situato lungo la Riviera Ligure, Belmond Hotel Splendido è in una posizione panoramica privilegiata da cui i può ammirare l’intera Baia di Portofino, mentre Belmond Splendido Mare si affaccia sulla Piazzetta. Ci si può rilassare a bordo piscina, assaggiare il meglio della cucina ligure e godersi la meravigliosa vista sul Mediterraneo durante un gustosissimo aperitivo. Le pareti dipinte a mano con acquerelli meravigliosi e i pavimenti in marmo bianchi e neri creano un’atmosfera elegante, perfetta per un aperitivo all’imbrunire o per gustare un ottimo drink durante la serata, accompagnati da una soave musica del pianoforte. Si può anche cenare all’interno o all’esterno, interezza.

Monzù Gin club & American Bar (Capri)

capri
[3]
La sensazione sarà quale di mangiare sospesi sul mare, in una cornice romantica dominata dai Faraglioni. Il palato si delizierà con delicati aromi dell’orto, con intensi sapori di mare e di pastasciutte fumanti, con pane appena sfornato e olio di oliva crudo. La bellezza del posto lascia senza fiato: i colori caldi del tramonto si mescolano agli odori e ai sapori. Se si percorre per intero via Tragara verso Marina Piccola, si aprirà davanti agli occhi uno scenario spettacolare: i tavoli esterni sembrano sospesi nel blu delle acque cristalline che abbracciano l’isola, le imbarcazioni si alternano in un via vai tra i Faraglioni. I tavoli interni, illuminati grazie alla luce che filtra dalla veranda panoramica e da candele romantiche, creano magiche atmosfere che difficilmente si dimenticheranno.

Aqua- Lido Le Dune- Porto San Cesareo (Lecce)finger-food

Ad un passo da una lunga distesa di sabbia bianca sorge questo meraviglioso ristorante che offre una vista meravigliosa e un modo alternativo e bello di fare un aperitivo. Un ambiente raffinato ed accogliente fa da cornice a piatti prelibati e di ottima qualità. In terrazza si possono consumare snack e bevande sul far della sera, una delle esperienza più magiche del Salento, un’esplosione di emozioni tra panorama e profumi del mare fuori e dentro i piatti. È aperto tutto l’anno per apprezzare il Salento in ogni stagione, cogliendo le caratteristiche più belle del posto. La pace e il silenzio della stagione fredda contrapposti alla vitalità e allo sfarzo della stagione estiva. L’aperitivo, spesso, si tramuta in cena, finger food e cucina tradizionale con grande spazio ai piatti a base di pesce dello chef Cosimo Russo, giovane allievo di Sergio Mei.

Hotel Belmond Timeo-Taormina

taormina
[4]
La baia di Taormina e le pendici dell’Etna sono uno spettacolo unico che si può ammirare dalla “terrazza letteraria” del Belmond Timeo. L’acqua pura del golfo è a contrasto con la terra scura, la vegetazione florida e le colline. Tutto ciò ci consuma al di là della vetrata panoramica ad hoc fuori dalla quale si può gustare un aperitivo con cocktail particolari e snack gustosi. È stato il primo hotel a Taormina e la vista è impareggiabile. Si tratta di un edificio storico, patrimonio indiscusso della regione.

 

 

 

Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons 

  1. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da Maurizio Ghidoli
  2. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Panoramio da 
  3. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da JonathanHeu
  4. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Flickr da John Menard