I ristoranti più belli del mondo

Andare al ristorante è un modo per staccare la spina dalla routine e rilassarsi, senza dover pensare a cosa cucinare. Si può scegliere di andare da soli o in compagnia, per lavoro, per affari, per ricorrenze particolari o semplicemente per svago. Chi viaggia preferisce mangiare in un ristorante locale per poter assaggiare prelibatezze che a casa è impossibile riprodurre. In questo modo è possibile entrare a far parte delle tradizioni, della cultura, assaporare le abitudini di popolazioni diverse. In giro per il mondo esistono dei ristoranti incredibilmente belli, scopritene qualcuno insieme a noi.

Nautika (Croazia)croazia

Si trova a Dubrovnik in un posto magico: è arroccato su una scogliera a picco sul mare. La vista è sensazionale: il mare Adriatico è una tavola blu magica. Si riescono a vederele fortezze di Bokar e Lovrijenac. Il ristorante è specializzato in cucina mediterranea

Osteria Francescana (Modena)

bottura
[1]
Sono solo 12 i tavoli nel ristorante, pochi, riservati, intimi. Nel cuore del centro storico di Modena l’osteria Francescana di Massimo Bottura è un fiore all’occhiello. I dettagli sono curati in maniera accurata e attenta: le tovaglie stirate e l’argenteria lucidata. Il menù non è una carrellata di pietanze, ma un racconto intenso e profondo di un Paese, l’italia, alla riscoperta di sapori e odori buonissimi. Lo chef, Bottura, è Italianissimo. Cresciuto con pane e sfoglia fatta a mano della nonna Ancella. Proprio lì, sotto al tavolo dove si infilava da piccolo per assistere a tutte le preparazioni in cucina, che nasce la sua più grande passione.Nel 2016 ha anche fondato Food for Soul, una associazione contro gli sprechi alimentari.

Altitude at Shangri-La (Sydney-Australia)sydney

Il ristorasante si trova a Sydney e dà sul Ponte del Porto e sul Teatro dell’Opera della città. Una vista mozzafiato per chiunque volesse cenare qui. Si può guardare fuori attraverso una grande vetrata: mentre si sta gustando dell’ottimo cibo, ci si può perdere all’orizzonte di magici confini.

Turandot (Mosca-Russia)asian-food

Si tratta di un ristorante extra lusso nel cuore di Mosca. Gli interni hanno un sapore antico, sono ispirati a Luigi XVI, ai Ming e alla Russia Imperiale. Oro e arredi lussuosi ovunque fanno da cornice a serate magiche all’insegna della buona cucina e della buona musica grazie ad un’orchestra tutta al femminile che suona live. La cucina è Asian fusion: sushi, sashimi, zuppe.

Sirocco (Bangkok, Thailandia)

tower-bangkok
[2]
Questo posto è considerato uno dei ristoranti panoramici più belli di tutta l’Asia, ubicato al 63 esimo piano della State Tower. Guardandolo da lontano si avrà l’impressione di vederlo sospeso in aria. Affacciandosi si può vedere tutta la città di Bangkok e il fiume Chao Pharaya. L’atmosfera che si respira all’interno è magica: le luci, soffuse e calde, cambiano tonalità a seconda dell’ora. Qui si può gustare dell’ottimo pesce e vari piatti tradizionali tipici locali.

La Sponda (Positano, Italia)positano

Una spettacolare terrazza sul mare, dentro una sala raffinata e chic. La Sponda è un ristorante stellato che si trova a Positano, all’interno di un hotel di lusso, Le Sirenuse. Il panorama lascia senza parole: la costiera Amalfitana sembra una cartolina dai colori vividi e brillanti. La sera il locale si accende di quattrocento candele. La cucina si basa su ingredienti a km 0. Tutto condito da buona musica: un mandolino e una chitarra suonano riportando alla memoria vecchi ricordi. Lo Chef, Gennaro Russo, è nato a Somma Vesuviana, nel napoletano. A soli 29 anni è diventati il nuovo executive chef del ristorante La Sponda. Il suo predecessore, Matteo Temperini, gli ha insegnato a mixare tradizione e gusto. La terrazza della piscina guarda il mare ed è piena di fiori e limoni. Si consiglia, per questo, di fare una visita in tempo di fioritura. La pace dei sensi in un solo luogo.

The Rock (Zanzibar)

zanzibar
[3]
Siete alla ricerca di un ristorante sul mare? Non uno di quelli da dove si vede il mare in lontananza, ma proprio un posto in cui l’acqua si riesce quasi a toccare? Bene, il The Rock è esattamente ciò che desiderate. Regala una esperienza sensazionale: la possibilità di mangiare su uno scoglio, nel bel mezzo del mare. Sorge poco distante dalla splendida spiaggia Michanwi Pinwe. Si possono trovare cockail gustosissimi e piatti di pesce squisiti.

Le Barachois, Prince Maurice (Mauritius)

mauritius
[4]
Questo ristorante vi permetterà di cenare o pranzare galleggiando sulle acque bellissime dell’Oceano Indiano. Tra un boccone e l’altro si può godere di una vista mozzafiato: tutto intorno mare. Si può anche optare per una romantica passeggiata lungo una passerella illuminata da lanterne. Si possono realizzare delle fotografie bellissime, per veri amanti dei paesaggi.

 

 

 

Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons

  1. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Flickr da Bruno Cordioli
  2. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Flickr da César García Pont
  3. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Flickr da Rod Waddington
  4. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Flickr da qdos