San Valentino: cosa fare in Italia?

San Valentino è l’occasione giusta per staccare la spina dal mondo e ritagliarsi qualche momento intimo da trascorrere un pò di tempo con il proprio partner. Molte coppie non amano ricordarsi di farlo solo il 14 febbraio di ogni anno, ma colgono lo stesso l’idea di poter organizzare qualcosa di romantico. A chi non piace ricevere attenzioni? Tutti le amano, ma non tutti lo ammettono. Molte coppie stanno già organizzando un week end fuori, una cena romantica, altre stanno pensando a come trascorrere la festa degli innamorati. Vediamo cosa fare in occasione della festa degli innamorati  in giro per i paesi d’Italia.

Costiera Amalfitanacostiera-amalfitana

Se non ci siete mai stati, quale occasione migliore di San Valentino per visitarla? È un posto bellissimo in qualsiasi stagione dell’anno, sia con il sole che con la pioggia. Ogni angolo profuma di storia, di fascino, di emozione intensa e profonda. Mano nella mano, perdetevi nei caratteristici borghi fatti di scalini e di belvederi. Ammirate gli angoli, i portali, le viuzze, soffermatevi sui dettagli. Lasciatevi tentare dallo shopping tra le numerose botique e botteghe di artigiani. Vietri sul mare è famosa per la ceramica e per i colori vitali, Positano per le antiche sartorie. Se siete fortunati con le temperature e la giornata non è uggiosa, potrete anche fare un giro romantico in barca, indimenticabile momento che porterete per sempre nel cuore. Perdetevi nella bellezza sconfinata del mare che si infrange sugli scogli, nervoso, impetuoso.

Mantovamantova

È una città che affascina e che stupisce. I monumenti, i palazzi, le sculture sembrano essere proiettati in una dimensione parallela, avvolti in una nebbia fitta che crea un’atmosfera magica e melanconica. Il 14 febbraio è una festa molto sentita, ecco perché vengono organizzare molte manifestazioni ed eventi tra le strade e i vicoli. Come prima cosa attraversate il bellissimo ponte di San Giorgio e ammirate il Palazzo Ducale. Seguite le strade che Romeo percorse secondo Shakespeare. Non potete non visitare il Palazzo Te con la “Sala di Amore e Psiche”. Il tema principale è, ovviamente, l’amore. I dipinti narrano la storia intensa tra il marchese Federico e la sua amante. Per la sera potrete optare per una cena romantica. Assaggerete di sicuro i tipici tortelli alla zucca, i bigotti o il risotto alla pilota.

Roma

È per antonomasia una delle città più romantiche dello stivale, offre scorci splendidi che vi lasceranno senza fiato, soprattutto se andate lì per la prima volta in coppia. Potrete decidere se condurre la giornata all’insegna della cultura ( e allora ci sarà solo l’imbarazzo della scelta) o del relax assoluto. Nel primo caso potrete visitare monumenti che non avete mai visto da vicino, entrare nel Colosseo, girare nei fori Imperiali, lanciare una monetina nella Fontana di Trevi, soffermarsi su ponte Milvio. Se invece decidete di godervi l’atmosfera speciale che la capitale vi offre, concedetevi una cena a lume di candela con vista sul colosseo, oppure nei vicoli di Trastevere.

Castelmezzanocastelmezzano

Per le coppie che amano il brivido, Castelmezzano è davvero la meta più giusta! È un affascinante comune in provincia di Potenza. Le Dolomiti lucane offrono uno spettacolo incredibilmente bello: gli eventi atmosferici, nel tempo, hanno scolpito decine di sagome a cui la tradizione popolare ha anche attribuito dei nomi. “Becco della civetta”, “bocca di leone”, “aquila reale”. Già l’entrata nel borgo è caratteristica: si accede, infatti, da una galleria naturale scavata nella roccia, dopo aver superato una gola profonda. Una volta usciti, girandosi, si può ammirare Castelmezzano che apparirà come un piccolo presepe arroccato.  È possibile raggiungere il borgo di Pietrapertosa dove si può provare l’esperienza del volo dell’angelo: imbracati e agganciati ad un cavo di acciaio ci si potrà librare in aria, godendo di emozioni forti pieni di adrenalina. Insieme, poi, è ancor più bello: ammirerete uno spettacolo destinato solo agli uccelli.

Terni

Un’idea golosa per tutti gli amanti del cioccolato: potrete recarvi a Terni dal 10 al 14 febbraio per prendere parte a “Cioccolentino”, un evento dolcissimo. Cene e degustazioni romantiche di coppia. workshop, eventi, giochi e buona musica. Per festeggiare al meglio il patrono della città, S. Valentino, il 14 febbraio si svolge l’evento più atteso: il World Chocolate Day, un viaggio virtuale attraversi i paesi produttori di cacao con un flashmob in piazza della Repubblica da cui si lanceranno decine di palloncini rossi a forma di cuore!

 

 

 

Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons