Le 5 migliori slot derivanti dai videogiochi

I videogiochi, a partire dagli anni ’80, costituiscono parte integrante della nostra società. Partendo dai vari Space Invaders, Pong o Pac-Man, l’evoluzione della grafica e del gameplay è sempre stata frenetica, e oggi alcune avventure elettroniche sono divenute assolutamente iconiche e ricorrenti nella vita di tutti i giorni.

Una simile evoluzione, in un certo senso, c’è stata per le slot machines: prima molto semplici, prive di particolari effetti speciali e presenti solo nei casinò: oggi, invece, ricche di artifizi grafici, suoni e opzioni di ogni tipo, sbarcate ovviamente sulla rete.

La naturale conseguenza, per queste due correnti, è stata quella di incrociarsi e mescolarsi: infatti, oggi molte modernissime slot online si ispirano con successo al mondo dei videogiochi, prendendone come protagonisti i personaggi principali e di maggiore successo.

Probabilmente, l’idea iniziale dei programmatori di slot era quella di assicurarsi il segmento dei giocatori appassionati di videogiochi. Tuttavia, i fatti sono andati meglio delle previsioni, perché taluni videogames sono talmente famosi da essere conosciuti anche fuori dal mondo degli appassionati, generando slot di enorme successo, tra cui queste 5 sono, a nostro parere, le migliori su piazza.

#1 Gangsta City Slot: il crimine in stile GTAgangsta-city-slot

Gangsta city slot è palesemente ispirato al videogioco Grand Theft Auto. Grand Theft Auto (comunemente conosciuto come GTA) è una delle saghe videoludiche più famose e vendute di tutti i tempi: ha venduto complessivamente più di 250 milioni di copie, il che la rende la quarta serie più venduta della storia (dopo Mario, Pokémon e Tetris).

L’espressione  Grand Theft Auto è molto diffusa negli Stati Uniti per indicare il furto aggravato di veicoli, crimine piuttosto comune nella serie videoludica. Per guadagnare soldi e farsi una reputazione all’interno della città in cui si svolge il gioco, il protagonista assiste e si rende complice di conflitti con criminali e gang rivali, portando a compimento le missioni che gli vengono assegnate.

Il gioco, che si può trovare tra le slot esclusive di Gioco Digitale, ricalca le peculiarità del videogame inserendo tra i simboli macchine veloci, ragazze mozzafiato, teppisti armati e cani violenti. I numerosi bonus richiamano palesemente la malavita organizzata decantata nel videogioco: abbiamo infatti i bonus “Hood Rat”, “Thug”, “Captain”, “Mafia Boss”, “The Don”; gli spin sono nominalmente abbinati a zone di città (come West Side o South Side).

#2 Lara Croft Temples and Tombs: la slot con protaginsta l’eroina di Tomb Raider

slot-lara-croft

Questa slot è chiaramente basata sulla celebre saga di Tomb Raider. Videogioco di enorme successo nato nel 1996, narra di Lara Croft, un’archeologa inglese alla ricerca di antichi tesori, che può vagamente ricordare Indiana Jones. Il gioco è stato acclamato dalla critica ed è risultato influente per tutta le generazione di giochi d’avventura seguenti. Inoltre, il personaggio di Lara Croft è stato ulteriormente enfatizzato dalla straordinaria interpretazione cinematografica di Angelina Jolie, che ha fatto di Lara un’icona dell’eroina al femminile.

I simboli vincenti nella slot sono costituiti da Lara Croft stessa, da dei busti dorati, corde, torce, borse di primo soccorso e borracce.

I jackpot ed i bonus si attivano mediante la comparsa di monete d’oro, argento o bronzo e tesori di vario tipo. Ma se vuoi avere informazioni più precise non perderti la recensione di Lara Croft Temples and Tombs, dove vengono spiegate tutte le strategie per avere successo in questa slot.

#3 Gemix: luci e colori sulle orme di Candy Crush

gemix-slot-online

Alla numero 3 una delle slot più famose e maggiormente giocate su Gioco Digitale. Ne abbiamo diffusamente svelato trucchi e segreti nella recensione di Gemix su queste pagine. Basata interamente sul videogioco Candy Crush (il celebre rompicapo apparso per la prima volta nel 2012 dove si devono allineare dolci e caramelle) tra i suoi simboli annovera dei diamanti (peraltro disposti in un atipico quadro da 7×7, ovvero con 49 simboli), da allineare l’uno vicino all’altro, sfruttando anche i curiosi bonus che lontanamente replicano i medesimi del videogioco (che, nella slot, si chiamano ad esempio “Esplosione della Nova” , “Trasformazione del Cristallo”, “Raggio di Luce” o “Fulmine a catena”).

#4 Megaboy: la slot che ricorda le atmosfere di Super Mario

megaboy-slot

È davvero evidente come Megaboy richiami graficamente il grande Super Mario. L’idraulico baffuto nato nel 1981 che schiacciava i funghi per andare in soccorso della sua amata, percorreva dei livelli che richiamavano evidentemente l’ambientazione presente nella slot in questione. Differentemente dal videogioco, però, invece di funghi, fiori e tubi su Megaboy sarà più frequente imbattersi in ciliegie, cuori, stelle e campane (oltre ai classici simboli pokeristici). Sempre però con l’inconfondibile stile di Mario bros.

# 5 Bubble Craze: quando le slot incontrano Puzzle Bobble

Chi non ha mai fatto una partita con il cabinato di Puzzole Bobble? Beh, crediamo pochi. E per rivivere le stesse atmosfere, ecco una slot machine che ricorda il celebre videogioco della Taito. Infatti in Bubble Craze per centrare una combinazione vincente si dovranno avere sullo schermo delle bolle dello stesso colore adiacenti tra loro. Un gioco davvero particolare, sia nella meccanica, che nello svolgimento della partita, senza dei veri rulli che girano ma con queste bolle che si susseguono in scoppi acquosi. Una slot machine tutta da provare su Gioco Digitale, proprio per queste sue caratteristiche così peculiari che la rendono unica nel panorama dei giochi online.