Big Shots: simboli, giri gratis, RTP e strategie della slot da videogame

Se il lusso è quel tipo di tematica capace di attirare la vostra attenzione, allora una slot machine online come Big Shots può sicuramente fare al caso vostro. Il gioco, infatti, ha come protagonisti una serie di personaggi che sprizzano ricchezza e fama da tutti i pori.

Anche l’atmosfera è quella da ambiente esclusivo. E a giudicare dal design e dalla colonna sonora, Big Shots sembra uscita da un videogioco della famosa serie Grand Theft Auto. E invece, siamo di fronte a una slot machine di Playtech.

Curiosi di saperne di più? Non perdiamo altro tempo in preamboli!

big shots slotLe caratteristiche principali di Big Shots

Big Shots è una slot online da 6 rulli e 4096 modi per vincere. Non ci sono le classiche linee di pagamento o payline, perché qui lo scopo è andare a caccia di quello che per l’appunto gli americani chiamano “big shot”, o “colpo grosso”. Anche perché si può vincere fino a 25.600 volte l’importo scommesso, se si è particolarmente fortunati.

Per quanto riguarda i limiti di puntata, nella slot Big Shots è possibile sfruttare un range piuttosto ampio: si parte da 20 centesimi di credito fino ad arrivare a 160 crediti per ciascun giro di slot, con una serie di passaggi intermedi fino ai 2 crediti, per poi salire a 4, 5, 6, 8, 10, 15, 20, 40, 60, 80 e 100.

Big Shots slot: i simboli

I simboli di livello più basso di Big Shots sono i semi delle carte da gioco, rivisitati per dare l’idea di essere rubini (il seme di cuori), smeraldi (fiori), zaffiri (quadri) e ametiste (picche), che possono restituire al massimo una vincita di 60x. Precisamente, è il seme di cuori a garantire il payout più alto tra i quattro, seguito dal quadri e dalle picche (x40) e infine dal fiori (x20).

Per una combinazione di sei pelati muscolosi, invece, il payout può arrivare a 100x, e lo stesso vale per la ragazza incappucciata.

Chi può regalare una vincita fino a 150x sono due simboli: il distinto uomo d’affari e la splendida donna in abito e orecchini. Ma il simbolo base più remunerativo è il giovane gentiluomo, la cui espressione massima sulla griglia della slot garantisce una vincita pari a 200 volte l’importo puntato.

Wild e scatter

Il simbolo wild è invece il diamante, che può sostituirsi a tutti gli altri (scatter a parte). La combinazione più succosa possibile di questo genere è formata da 6 diamanti, che formano una combinazione capace di esprimere il massimo payout della slot machine online Big Shots.

La caratteristica peculiare del gioco è però un’altra. Big Shots ha dei simboli giganti, che possono arrivare addirittura a un 4×4, cioè ad occupare 16 delle 24 posizioni disponibili sui rulli. Ovviamente, quando succede la vincita aumenta esponenzialmente.

Ma come si ottengono i giri gratis nella slot Big Shots? La cosa bella è che tutti i personaggi possono diventare simboli scatter, a condizione di comparire su determinati rulli e in compagnia di altri personaggi. Si possono vincere fino a 5 giri di slot gratis, grazie a questi simboli scatter, durante i quali i semi di valore più basso verranno sostituiti da quelli che garantiscono una ricompensa più sostanziosa.

Big Shots, RTP e strategia per vincere

Big Shots è una delle ultime slot machine di Playtech, visto che è uscita soltanto nel febbraio del 2019. Potremmo definirlo come un gioco ambivalente, perché il suo RTP è del 96,10%, sicuramente non uno dei migliori margini di ritorno al giocatore in circolazione.

Quindi non vale la pena giocarci? In realtà, questa percentuale di Return to Player non eccezionale (ma neppure così scarsa, s’intende), viene controbilanciata dalla natura della slot stessa. Big Shots è un gioco che ha un’ampia volatilità, cioè permette di ottenere vincite saltuarie (i “big shot”, appunto) molto alte, a fronte magari di vincite medie o basse un po’ meno frequenti.

Allora quale potrebbe essere una strategia da attuare? Non essendoci linee di pagamento da attivare, né jackpot progressivi da sbloccare, per mitigare un po’ la varianza una buona idea potrebbe essere quella di investire mediamente meno crediti sul singolo giro rispetto ad altri giochi, così da poter giocare più a lungo con il medesimo investimento e aumentare così le probabilità di centrare un… Big Shot!