Jackpot progressivo: cos’è e come provare a vincerlo

Il jackpot progressivo è in realtà il sogno dei tanti appassionati di slot machine che si divertono e rilassano con questi fantastici giochi.

Le slot che prevedono questi bonus sono da sempre le più ambite e giocate, proprio perché regalano l‘emozione di una possibile vincita milionaria.

Vediamo quindi tecnicamente che cosa sia e come funzioni, al fine di capire meglio quando si concorre ad esso.

 

Cosa sono i Jackpot Progressivi?

I jackpot progressivi sono pagamenti bonus generati da determinati giochi all’interno dei Casinò (siano essi reali o online), che salgono grazie ad un determinato meccanismo progressivo fintanto che un giocatore non li vince. I jackpot progressivi sono disponibili per molti giochi, ma più comunemente sono abbinati alle slot machine.

Come cresce il jackpot progressivo?

I jackpot progressivi generano vincite enormi poiché il premio che le accomuna aumenta man mano che si gioca alle slot stesse.

Supponiamo, per esempio, che un gruppo di slot machine sia accomunato da un potenziale jackpot progressivo di 10 mila euro: dopo poche ore, quello stesso montepremi, se non è stato vinto e se alle slot si è continuato a giocare, sarà aumentato senza dubbio di qualche euro. Questo perché ogni credito inserito vede una sua piccola frazione andare a formare il montepremi del jackpot progressivo.

Questo meccanismo, talvolta, fa sì che determinati jackpot possano crescere quasi a dismisura e che passi molto tempo prima che vengano vinti.

Una volta vinto, poi, è importante notare che il jackpot progressivo non riparte mai da zero: vi è una cifra “di base”, piuttosto considerevole, da cui generalmente riparte il conteggio del premio.

Come si vince un jackpot progressivo?

Generati per accentuare ulteriormente l’azione nei casinò, una delle caratteristiche principali di tali jackpot è che richiedono, per essere conseguiti, che sia effettuata la puntata massima possibile. Dovesse capitare di azzeccare la combinazione vincente da jackpot ma con una puntata non corrispondente al massimo possibile, molto probabilmente non si conseguirà l’intero jackpot progressivo.

Ovvero: se quella tal combinazione in effetti porta il jackpot, ma stiamo puntando –ipoteticamente- 2 centesimi a linea, quando la slot supporterebbe fino a 50 centesimi a linea, la combinazione azzeccata non porterà alcun jackpot. O ne porterà uno di misura minore.

Fatta questa premessa, notiamo che nella maggior parte dei casi –parlando di slot online- si concorre al jackpot una volta entrati nelle cosiddette “modalità speciali” proprie di ogni slot; tali modalità speciali sono giocabili quando il giocatore, in una delle sue linee di gioco, colleziona tre simboli speciali (generalmente detti “simboli scatter”).

Questo fa sì che si acceda ad un round, come detto, speciale, nel quale una determinata combinazione potrebbe appunto regalare l’ambito jackpot progressivo.

È molto, molto raro che un jackpot progressivo possa venire vinto semplicemente grazie ad una normale combinazione sui rulli (senza quindi “scenario speciale”).

I Jackpot progressivi più alti di sempre

Nel corso del tempo, nei casinò di Las Vegas, siano stati vinti milioni e milioni di dollari alle slot: tali vincite, ovviamente, sono arrivate grazie alla conquista di jackpot progressivi particolarmente corposi.

In quei casi, i jackpot risultano di svariati milioni per dei semplici motivi:

  1. Il minimo credito da giocare è spesso di diversi dollari, e questo fa si che le frazioni di dollaro che concorrano al montepremi progressivo siano relativamente cospicue;
  2. Le slot progressive sono abbinate non solo nello stesso Casinò, o nella stessa Las Vegas: in molti casi tutti le slot machine presenti nel Nevada concorrono alla formazione dello stesso jackpot progressivo.
  3. Una volta vinto, il jackpot riparte da una cifra veramente alta (il Megabucks, la slot vegasiana per antonomasia, vede il proprio montepremi ripartire dalla bella cifra di 10 milioni di dollari).

I migliori Jackpot progressivi online

jackpot progressivo record online

Ovviamente questi bonus così interessanti e ricchi sono sbarcati anche nei casinò online, con giochi di ogni tipo che possono garantire corposi jackpot. E la storia di queste slot ci racconta come ogni tanto la dea bendata ci metta lo zampino, baciando qualche fortunato giocatore.

È il caso di un quarantenne finlandese, che nel 2013, con soli 25 centesimi di puntata si intascò la bellezza di 17 milioni di euro rimanendo a tutt’oggi nel libro dei record come vincita più cospicua.

Il titolo di secondo giocatore più fortunato di sempre appartiene ad un 26enne inglese (tale Jon Heywood) che nell’ottobre 2015 sbancò una slot via pc azzeccando un clamoroso jackpot progressivo di oltre 13 milioni di sterline (circa 14,6 milioni di euro per la precisione).
In terza posizione, in questo podio da record, un norvegese  baciato dalla fortuna nel settembre 2011, per circa 11 milioni di euro.

Nessun italiano, per ora: quindi perché non tentare la fortuna e provare ad essere il primo giocatore del bel paese ad entrare in questa ricchissima classifica?

Per farlo ti basterà scegliere una tra le moltissime slot machine con jackpot disponibili su Gioco Digitale. Cerca quella con il jackpot più alto, e prova a realizzare il sogno di ogni appassionato di slot machine!

 

 

 

Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons