Linee di pagamento nelle slot: cosa sono e come funzionano

Le linee di pagamento delle slot machine sono, se vogliamo proprio dirla tutta, la parte principale di questi fantastici giochi. Del resto è per la loro comparsa che i giocatori si avventurano in spin sempre più veloci e serrati.

Vediamo quindi cosa sono realmente, e come funzionano differentemente in base al tipo di slot a cui sono applicate.

Cosa sono le linee di pagamento delle slot machine

Partiamo da una definizione tecnica di linee di pagamento: le payline non sono altro che sequenze virtuali che prendono in considerazione la posizione dei simboli quando questi si fermano sui rulli. Se la combinazione di questi simboli risulta vincente in base alle regole sella slot machine a cui si sta giocando, ecco che la linea di payout si attiva, portando alla vincita di un premio. Tale premio è ovviamente da intendersi netto: infatti la tassazione per le slot online è sempre eseguita alla fonte e quindi è responsabilità dell’operatore.

Per chiarire ancora meglio il concetto facciamo un esempio pratico: supponiamo di avere una classica slot machine a 5 rulli, con ciascuno di questi che mostra 3 simboli per volta.

Quando lo spin sarà terminato ci troveremo a schermo 15 simboli totali, e le combinazioni vincenti generate da questi simboli saranno attivate proprio dalle linee di pagamento: relativamente alle regole e alle impostazioni di ciascuna slot online, potremmo avere payline orizzontali, verticali, diagonali, o magari impostate a zig-zag. Tutto viene deciso in base al numero di linee di pagamento attive per quel determinato gioco.

 

I diversi tipi di payline che possiamo trovare nelle slot

Il funzionamento delle linee di pagamento varia molto a seconda della slot che abbiamo di fronte. Ad ogni gioco corrisponde una regola, che influisce sullo stato delle linee di payout, andando quindi a varia di conseguenza anche le probabilità di elargire un premio ad ogni spin.

Ci sono due tipologie principali di slot che si differenziano in base alle linee di pagamento: Quelle a linea singola e quelle multi-linea.

Slot con linea di pagamento singola

In questa tipologia di gioco, come suggerito dal nome, ci sarà una sola linea che attiva il premio. Quindi si tratta in pratica di una sola possibilità per centrare uno spin vincente, e spesso la linea da controllare sarà quella centrale orizzontale. Il vantaggio di questo tipo di slot, impostate con questa linea di pagamento singola è la semplicità di utilizzo, perché ci consentirà di non avere troppe distrazioni sui rulli e di capire sempre con precisione quanto abbiamo vinto e in che modo. Inoltre questo tipo di linee di pagamento preludono solitamente a slot machine che elargisco vincite piccole, ma abbastanza frequenti.

Sono giochi estremamente semplici, adatti per passare qualche minuto di relax facendo qualcosa che non impegna eccessivamente la mente.

Slot muti-linea

Sono le slot oramai più comuni. si trovano svariati tipi di queste slot, tutte con un numero di linee di pagamento variabile. Alcune possono avere fino 40 o 50 diverse linee che attivano i premi, e questo non fa che aumentare l’interesse del giocatore.

Avere poi tutte queste payline, permette anche di offrire al giocatore nuove possibilità di influire direttamente sull’andamento della partita: infatti spesso si lascia la possibilità di attivare o disattivare le varie linee di pagamento, fornendo quindi al giocatore la possibilità di applicare una scelta strategica in base al momento della partita oppure al proprio bankroll.

linea-pagamento-1

Le payline delle slot multi-linea sono normalmente visibili ai lati dei rulli di gioco, e con una rapida occhiata si riesce a capire se queste sono attive o meno, e spesso passandoci sopra con il mouse la linea vincente viene anche evidenziata sui rulli stessi.

Chiaramente il fatto di avere numerose linee potrebbe portare ad un po’ di smarrimento iniziale, perché talvolta si assisterà ad uno spin vincente senza realmente capire quale combinazione abbia attivato la linea di payout e il relativo premio.

Ma con pazienza e pratica si potranno domare anche le slot più complesse da questo punto di vista. Del resto avere più linee di pagamento non fa che aumentare il pathos e l’emozione ad ogni spin, ed inoltre queste risultano essere le slot con colori e suoni più accentuati, proprio per il continuo movimento che sprigionano ad ogni tiro.

Sono giochi spettacolari, dove è lecito attendersi che succeda qualcosa ad ogni spin, adatti per provare emozioni forti. Tutte le maggiori slot del momento, come Starburst, o Book of Ra Deluxe o Book of Oz (che vediamo qui sopra) adottano il sistema delle multi linee di pagamento, e se desideri provarle non resta che cercarle tra l’offerta di gioco Digitale, dove potrai giocare alle migliori slot machine con linee di pagamento multiple disponibili nel panorama dei casinò online.