Affittare un’intera isola? Ecco dove conviene

Affittare un’isola è un sogno, uno di quelli che la maggior parte di noi ha sempre fatto ad occhi aperti. Lo abbiamo visto in tantissimi film, abbiamo fantasticato, immaginato di trovarci al posto dei protagonisti e rilassarci all’ombra di una palma su un’isola tutta per noi. Tutti almeno una volta nella vita avremmo voluto essere Robinson Crusoe, anche solo per un giorno! Il sogno che potrebbe essere fattibile solo per grandi milionari oggi può essere alla portata di tutti. Sono mete quasi sconosciute, ma molto belle. Esiste la possibilità di affittare un’isola e se si viaggia in gruppo il prezzo si divide e quindi non risulta esagerato.

Bird Island, Belize

bird-island
[1]
È situata accanto all’isola di Tobacco Caye ed è collegata da un ponte pedonale alla città di Belize. Prende il nome da varie specie di volatili che vivono all’interno rendendola particolarmente caratteristica. Nel 2011 un uragano di grossa intensità ha distrutto la foresta di mangrovie dell’isola sterminando gli uccelli. Nemmeno questo ha scoraggiato i volatili: subito hanno ripopolato il posto. È stata costruita una casetta che offre fino a 6 posti letto. A disposizione degli ospiti: trasporti da e per l’isola, attrezzatura da pesca, snorkeling, solarium, amache, barbecue. Tutto il necessario per trascorrere una o più giornate in totale relax.

Isla Macìas Retreat, Cileaysen

Sorge nella regione di Aysèn, in uno scenario unico, particolare, caratteristico. Poco più distante il Lago General Carrera. Sull’isola, che può essere completamente affittata, è stata costruita una confortevole capanna in legno che può contenere fino a 10 persone che respireranno aria incontaminata e si ciberanno di un paesaggio mozzafiato. Lago e montagne si uniscono in un miscuglio straordinario di colori. Il trasferimento verso l’isola è incluso nel prezzo, nelle vicinanze si trovano anche le Marble Caves e le grotte di marmo.

Granbergsdal, Svezia

svezia
[2]
In lontananza si intravede una casetta rossa in mezzo al bosco, sull’isola. Subito nelle nostre menti appaiono mille scene di film, anche di paura. Lo scenario è paradisiaco: acqua ovunque, cinguettio degli uccelli e una pace sconfinata. Man mano che ci si avvicina con una barca a remi (l’unico modo per arrivare sull’isola) la casetta rossa si vede sempre meglio. Si trova a Varmland, a ovest di Stoccolma. Molto minimal e pratica, non ha nulla a che vedere con il comfort e con il lusso. Ci sono: luce, riscaldamento, acqua corrente, un caminetto e una griglia. Può ospitare fino a 10 persone. Soprattutto i giovani prediligono questo posto, proprio perché devono aguzzare l’ingegno per impiegare il tempo e non hanno grosse pretese sulla comodità: per chi ama i viaggi dell’avventura. La costa a nord di Goteborg è davvero spettacolare: si intravedono insenature rocciose e paesi arroccati colorati e vivaci.Si cammina tanto, si pedala, si respira aria pulita e si gustano tanti buoni cibi a chilometro zero.

Malvanua Island Beach House, Vanuatu

vanuatu
[3]
L’isola fa parte dell’arcipelago Vanuatu, in mezzo all’oceano Pacifico meridionale. La spiaggia bianchissima di sabbia fine sembra essere uscita da una cartolina bellissima e si trova proprio di fronte alla casetta che ospiterà chiunque voglia trascorrere una o più notti in totale serenità. La terraferma è a cinque minuti di barca. La casa ricorda tanto quella che ospitò il viaggio di nozze di Edward e Bella, i famosi protagonisti della saga “Twilight”.  Al chiaro di luna lo spettacolo è ancor più sorprendente: ci sono due camere da letto, in totale 4 posti letto, due bagni, non c’è internet e bisogna soggiornare per un minimi di tre notti.

The Isle of Carna, Scozia

carna
[4]
Chi predilige i cottage, di sicurò amerà questo. Si trova in mezzo al verde e risale al 1920. Può ospitare fino ad un massimo di 8 persone. Se si ha pazienza, tempo e un pizzico di fortuna, si possono osservare animali bellissimi: lontre, aquile, cervi. Immersi nella natura si potranno vivere delle esperienze sensazionali che solo lo stretto contatto con il verde può provocare. La natura è rigogliosa, adatta per rilassanti passeggiate rigeneranti, per praticare la pesca, fare canoa.

Brother Island, El Nido, Filippine

brother-island
[5]
L’isola si estende per due ettari di terreno. Si può trovare una abitazione grande che ospita fino a dieci persone con vista mare. Nel prezzo è inclusa la colazione, il prazo, la cena, la pulizia delle camere e la lavanderia. Ci sono 5 camere da letto,9 posti letto in totale, 2 bagni, internet.

 

 

Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons

  1. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da Mentnafunangann
  2. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia
  3. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da Jae Lee
  4. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Geograph.org
  5. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Flickr da reivax