Gli zoo safari più belli in Italia

Gli zoo sono parchi nei quali poter trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e dell’allegria e poter ammirare da vicino animali visti solo in tv o attraverso i libri.Andare allo zoo è un’esperienza altamente istruttiva e ricca di fascino, soprattutto per i bambini, è un’ottima occasione per avvicinarli in modo diretto ed immediato alla natura e insegnare loro il rispetto di ogni essere vivente.

Contrariamente a quanto accadeva sino a pochi anni fa, la maggior parte degli zoo non sono più delle anguste prigioni, dove poter vedere tristi animali rinchiusi in gabbia, ma si sono trasformati in veri e propri bioparchi, dove si è ricreato un ambiente il più simile possibile a quello naturale e il benessere degli animali viene tutelato e rispettato al di sopra di ogni altra cosa.

Queste oasi naturali, presenti in gran numero anche in Italia, ospitano anche specie animali che non esistono più in natura da oltre 50 anni, salvaguardandole dall’estinzione totale e preservandone l’esistenza.

Gli zoo odierni, quindi, sono dei grandi spazi naturali dove oltre agli animali, possiamo trovare piante tropicali, acquari, giardini zoologici e botanici. Questi spazi, pur disponendo al loro interno di numerose attrazioni per le famiglie, cercano sempre di mantenere inalterata la vita della flora e della fauna.

Scopriamo assieme quali sono i 5 zoo safari più belli d’Italia, dove poter imparare a conoscere da vicino animali esotici e rari appartenenti alle specie più disparate.

Zoo Safari, Fasano

fasanolandia
[1]
Lo zoo Safari si trova a Fasano, in provincia di Brindisi ed è uno dei più grandi d’Europa, ospita infatti 1700 esemplari appartenenti a oltre 200 specie differenti, su una superficie di 140 ettari.
Il parco è suddiviso in aree tematiche e al suo interno possiamo trovare un percorso di circa 3 km dove poter osservare gli animali in libertà  a bordo della propria auto o prendendo uno dei tanti trenini disponibili. Durante i percorso vedrete da vicino ippopotami, elefanti e persino orsi polari. Inoltre, da pochi anni, è stata inaugurata una nuova area dedicata agli animali acquatici dove poter assistere a simpatiche esibizioni di leoni marini e pinguini.

Parco delle Preistoria, Rivolta d’Adda

parco-preistoria
[2]
Il parco della Preistoria si trova a Rivolta d’Adda, un paesino in provincia di Cremona ed è situato all’interno di un bosco secolare. Questo vero e proprio Jurassik Park, dispone di una vasta sezione dedicata alla preistoria, dove è possibile ammirare ricostruzioni eseguite rispettando le dimensioni naturali di dinosauri, brontosauri e tirannosauri.
In questo parco è possibile accedere sia a piedi che in bicicletta e possiamo trovare anche tantissimi animali vivi che si muovono in libertà come conigli selvatici, cerbiatti, ghiri, innumerevoli specie di insetti e uccelli, serpenti, rane e salamandre. Vi consigliamo di usufruire di una guida specializzata che vi illustrerà tantissime cose sul misterioso mondo di questi animali oppure di partecipare ad uno dei tanti laboratori organizzati.

Parco Zoo La Falconara, Falconara Marittima

Il parco zoo La Falconara si trova in provincia di Ancona, per la precisione a Falconara Marittima. Questo zoo è uno dei maggiori parchi naturali presenti nel nostro Paese, dove possiamo trovare ambienti dedicati alla salvaguardia di specie animali in via d’estinzione.
All’interno del parco è possibile partecipare a percorsi didattici istruttivi molto coinvolgenti, differenziati per contenuto, in base all’età dei partecipanti.
Passeggiando all’interno del parco potrete ammirare da vicino i tantissimi animali selvatici e rari: ghepardi, puma, giraffe, leoni, capibara e gibboni. Vicino al laghetto è possibile trovare una quantità impressionante di volatili: dalla cicogna nera al fenicottero rosa.

Safari di Ravenna, Mirabilandia

Il Safari di Ravenna, in località Mirabilandia, è un grande parco faunistico dove poter ammirare da vicino senza barriere più di 700 animali appartenenti a circa 100 specie diverse.
Il safari è un percorso articolato in circa 4 km da poter fare sia con la propria auto che bordo di un auto elettrica che è possibile noleggiare stesso all’interno del parco. Durante il tragitto potrete ammirare ippopotami, bisonti, giraffe, struzzi, lama, zebre e tantissime altre specie selvatiche.

Oltre al percorso safari, all’interno di questo zoo sono disponibili tante aree tematiche per potersi avvicinare ancora di più agli animali , in totale sicurezza grazie alla presenza di personale altamente qualificato. Vi consigliamo di esplorare da l’isola dei Babbuini, un divertente area creata appositamente per queste scimmie oppure di visitare la Fattoria Didattica, un ampio spazio dove potrete camminare tra i prati vicino alle mucche, alle pecore, ai cavalli e a splendide tartarughe leopardo e capre tibetane.

Parco Natura Viva, Pastrengo

parco-natura-viva
[3]
Il Parco Natura Viva è un moderno parco zoologico situato in provincia di Verona, situato a due passi dal lago di Garda. Questo zoo, ad oggi, costituisce uno dei centri italiani più importanti e all’avanguardia, specializzati nella protezione delle specie animali minacciate e maggiormente a rischio.
Anche all’interno di questo parco, è possibile partecipare a dei percorsi safari avventurandosi alla scoperta degli animali della savana: antilopi, zebre, giraffe, iene e tante altre specie.
All’interno del parco si trova anche un bosco di querce che ospita animali della fattoria, lupi, linci e addirittura le renne di Babbo Natale.

 

Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons

  1. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia 
  2. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Panoramio da cisko66
  3. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da Francesca Cesa Bianchi