Le 5 città europee più belle da visitare quest’estate

Viaggiare alla scoperta di nuove mete e nuovi posti è una cosa meravigliosa che non stanca mai. A chi di noi non piacerebbe stare con la valigia sempre pronta e visitare sempre nuovi posti? Viaggiare è una cosa che ci piace tanto perché permette di appagare la nostra naturale curiosità verso culture e popoli differenti dai nostri. Quando arriviamo in una nuova città siamo colti da un senso di stupore e meraviglia, tutto è per noi nuovo: dal paesaggio al modo di vivere dei suoi abitanti.

Il più delle volte quando abbiamo la possibilità di concederci qualche giorno di vacanza e partire alla scoperta di qualche città europea ci concentriamo sempre sulle mete più famose e conosciute come Parigi, Londra, Barcellona, Berlino.
Senza nulla togliere a queste città stupende, ricche di storia e di fascino, che vale sicuramente la pena visitare, esistono altre città altrettanto belle e anche più economiche, che non hanno nulla da invidare alle capitali europee più gettonate.

In quest’articolo stileremo un elenco delle 5 città europee che vale la pena visitare quest’estate. Sono città meno conosciute e che quindi restano un po’ più in ombra rispetto alle mete più gettonate, ma vi assicuriamo che sono dotate di un fascino insolito e irresistibile.

Al quanto prima fate i bagagli e scegliete quali di queste città preferite visitare per prima:

Breslavia

breslavia
[1]
Breslavia è una città polacca di circa 640.000 abitanti situata a sud ovest della Polonia. L’anno scorso, la città è stata nominata capitale europea della cultura, per i tantissimi eventi che offre ai suoi abitanti e visitatori: mostre, spettacoli teatrali e musicali, performance dal vivo.
Raggiungere Breslavia non è difficile e nemmeno costoso, da molte città italiane potrete prendere dei voli diretti low cost che vi permetteranno di arrivare nella città polacca in non più di due ore.
Breslavia è una città dallo spirito giovanile piena di studenti universitari e ad ogni angolo potrete intrattenrvi  birrerie,  pub, ristoranti e locali di vario genere e farvi coinvolgere dal suo spirito festoso.
Per quanto riguarda l’alloggio, potrete scegliere tra tante tipologie di soluzioni, optando per uno dei tanti bed&breakfast e ostelli oppure orientandovi verso un hotel lussuoso. Considerati i prezzi, per nulla eccessivi rispetto ai nostri, vi consigliamo di alloggiare nello storico Hotel Monopol, che ha ospitato Picasso e Marlene Dietrich.
Vi consigliamo inoltre di godervi le sue caratteristiche stradine e la cucina del posto.

Göteborg

goteborg
[2]
Spostandoci più a nord, un’altra città che vale sicuramente la pena scoprire è la frizzante Göteborg, situata a Sud delle Svezia. Se fino a qualche anno fa, la città svedese era conosciuta solo per i suoi importanti distretti industriali, oggi sta divenendo sempre più conosciuta come rinomata meta turistica, per i tantissimi eventi culturali che offre.
Göteborg è una città ideale per chi ama il verde e la vita all’aria aperta: potrete visitare ridenti giardini e percorrerla in bicicletta, grazie ai suoi 460 chilometri di pista ciclabile.
Inoltre, è la città perfetta per chi ama l’arte, passeggiando tra le sue strade potrete ammirare stili architettonici differenti, che vanno dal neoclassico al postmoderno.
La sera poi potrete intrattenervi in tantissimi splendidi ristorantini e gustare pesce sempre fresco.

Riga

riga
[3]
Riga è la capitale della Lettonia ed è stata definita da più parti come la gemma del Baltico.
È la città ideale per chi ama lo stile liberty per i suoi tantissimi edifici art nouveau che richiamano turisti da tutto il mondo.
Riga offre ai suoi visitatori tantissimo da ogni punto di vista: ottima cucina, tantissimi eventi culturali e la possibilità di divertirsi nei tantissimi locali notturni presenti.
Inoltre, è una città a misura d’uomo percorribile interamente a piedi e camminando per le sue strade vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo.

Lipsia

lipsia
[4]
Lipsia è una città tedesca che si trova a meno di un’ora di treno da Berlino e negli ultimi anni si sta affermando come una delle città più belle da visitare in alternativa alla più famosa capitale della Germania.
Lipsia è una città ricca di storia e cultura, la sua atmosfera è davvero magica e unica e ha dato i natali a musicisti illustri come Wagner e Bach. In questa città si trova la Biblioteca Albertina, la biblioteca universitaria più antica della Germania. Oltre che per la sua importanza storica, Lipsia si sta affermando come una meta sempre più cosmopolita, giovane e vivace dove le opportunità lavorative non mancano.

Gent

gent
[5]
Gent è situata nella parte fiamminga del Belgio ed è un vero e proprio gioiello dotato ancora di un fascino segreto e poco conosciuto. Questa città dove convivono antico e moderno è ricca di teatri, musei e chiese antiche. Passeggiare per le sue strade tranquille e attraversare i ponti che collegano le rive del fiume, è un’esperienza che dona pace e serenità. Nei suoi numerosi caffè si respira un’atmosfera accogliente e tipicamente nordica, resa magica dagli enormi tavoloni in legno e le luci soffuse. Nonostante la vita tranquilla e l’atmosfera rilassata che si respira, Gent non è una città per niente noiosa, dove potrete immergervi nella sua brulicante vita notturna ricca di divertimento.

 

 

 

Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons

  1. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da Radosław Drożdżewski (User:Zwiadowca21)
  2. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da Amjad Sheikh
  3. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Flickr da DAVID HOLT
  4. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da Agaron
  5. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikimedia da Ryanbrown-at