Le città italiane più amate dai turisti stranieri

L’Italia è una Paese dotato di una bellezza variegata e multiforme: città ricche d’arte e di storia, borghi medievali, piccoli centri di mare e di montagna che offrono scenari incantevoli. I turisti, che ogni anno vengono in Italia non hanno altro che l’imbarazzo della scelta riguardo alle città da visitare, ognuna dotata di un proprio fascino tutto da scoprire.

Di anno in anno, sono sempre di più i visitatori, soprattutto stranieri che approdano nella nostra Penisola, ammaliati non solo dalle bellezze naturali ed artistiche, ma anche dalla buona tavola e dalla simpatia e dal calore dei nostri connazionali.

Vi siete mai chiesti quali sono le città italiane più visitate? Scopriamo insieme qual è la classifica dei posti italiani che suscitano maggiore interesse e curiosità nella mente dei cittadini stranieri, che approdano nel Bel Paese in numero sempre crescente in qualsiasi periodo dell’anno.

Romaroma

Al primo posto della nostra classifica non poteva mancare Roma: la città eterna, registra il più alto numero di presenze internazionali, distaccandosi per numero di visitatori annuali da tutte le altre città italiane.
Ogni anno approdano nella capitale circa 12 milioni di visitatori attratti dalla sua storia, il suo romanticismo e le sue splendide strade dedicate allo shopping di lusso.
I posti che vale la pena visitare in questa grande città non sono elencabili singolarmente visto il gran numero di attrattive offerte, in grado di appagare qualsiasi tipo di desiderio: opere d’arte e monumenti appartenenti a qualsiasi periodo storico, ottima cucina, rinomati locali notturni e tanto shopping.

Milano

milano
[1]
Al secondo posto troviamo Milano, capitale italiana della moda e degli affari che ogni anno è visitata da circa 10 milioni di turisti. Milano, è una città che sorprende sempre e che non corrisponde mai alle aspettative che si avevano prima di visitarla. Come in un variegato caleidoscopio, questa città è in perenne trasformazione e ogni volta non è mai uguale alla volta precedente.
Le cose da vedere a Milano sono tantissime e racchiudono luoghi ed opere dall’enorme significato artistico e storico fino ad arrivare ai prestigiosi locali simbolo di una movida vivace ed esuberante.
Se vi trovate a passare qualche giorno a Milano per piacere o lavoro, nel vostro itinerario non possono assolutamente mancare un giro al Duomo e ai Navigli, al Castello Sforzesco e alla Pinacoteca di Brera.

Venezia

Venezia è la meta degli innamorati per eccellenza ed ogni anno è invasa da oltre 8 milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.
Questa città spettacolare, che nasce all’interno di una laguna è composta da oltre 100 isolotti, attraversati da piccoli canali e collegati tra di loro con oltre 400 ponti.
Visitare una città come Venezia è un’esperienza suggestiva e affascinate, soprattutto se la si scopre con un giro in gondola al chiaro di luna. Se avete deciso di passare qualche giorno in questa meravigliosa città non dimenticatevi di visitare le isole di Murano e Burano, famose rispettivamente per la lavorazione del vetro e i pregiati ricami.

Napoli

napoli
[2]
Al quarto posto non poteva mancare una delle città più affascinanti e contraddittorie di tutto il mondo: parliamo di Napoli, meta annuale di oltre 6 milioni di visitatori. In questa città ibrida convivono a pochi metri distanti le une dalle altre,  anime contrapposte: bellezza e degrado, gioia e tristezza.
Se avete programmato una vacanza a Napoli le cose da vedere e che vi lasceranno senza fiato sono tantissime ed è impossibile procedere ad un elenco completo. Per iniziare a scoprire questa città magica, vi consigliamo di iniziare con una passeggiata sul suo suggestivo golfo: lo splendido mare sovrastato dalla presenza del Vesuvio è uno degli panorami più apprezzati in tutto il mondo.

Firenzefirenze

Al quinto posto della nostra classifica c’è Firenze, che ogni anno accoglie circa 4 milioni di turisti, ci troviamo infatti in una delle città d’arte più belle d’Italia, vera e propria culla di tutto il Rinascimento italiano. Nessuna città al mondo ha un complesso di costruzioni artistiche racchiuse in così pochi chilometri.
Se vi trovate a Firenze, anche solo per pochi giorni non potete assolutamente fare a meno di visitare Ponte Vecchio, il Museo degli Uffizi, la Basilica di Santa Croce e la Chiesa di Santa Maria Novella.
Quelli menzionati sono solo alcuni dei monumenti storici e artistici presenti in questa città ricca di mistero, dove potrete gustare anche un ottima cucina casereccia. Firenze, è famosa infatti per la sua bistecca e i suoi vini rossi, come il Chianti e il Montepulciano.

 

Tutte le foto utilizzate sono con licenza Creative Commons 

  1. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikipedia da Arbalete
  2. Questa immagine è stata originariamente pubblicata su Wikipedia da Damirux